Linee Gantrisch–Längenberg: linea Gurnigel

Thurnen–Gurnigel–Plaffeien–Schwarzenburg

L’autopostale circola due volte al giorno da Thurnen o Schwarzenburg alla graziosa regione del Gantrisch e attraverso il Gurnigel. A un’ora circa da Berna vi aspetta una regione di vacanze comodissima da raggiungere.

FamiglieGruppiCultura e piacerePassi e montagneSport e divertimentoManifestazioniEscursioni e naturaAcqua e wellness

Da Thurnen si sale con la linea Gurnigel sul Längenberg. Riggisberg è il punto di partenza per le più svariate escursioni nel Parco naturale regionale del Gantrisch e nello Schwarzenburgerland (fermata AutoPostale Riggisberg, posta).

Il panoramico sentiero in cresta sul Längenberg dopo Niedermuhlern è davvero impressionante. Il castello di Riggisberg e la Fondazione Abegg, dove si ammirano filati tessuti di diverse epoche, rendono il paesino un importante centro culturale. Il Parco naturale regionale del Gantrisch offre numerose possibilità, per esempio la Waldarena o il pittoresco lago Gantrischseeli. Particolarmente interessante è la passerella Gäggersteg, dove si osserva come il bosco si stia riprendendo da Lothar, la tempesta del secolo.

Attraverso la regione del Gantrisch, l’autopostale vi riporta in 15 minuti al Passo del Gurnigel. Ci mettono di certo meno tempo le macchine da corsa che si sfidano nella competizione automobilistica più amata della Svizzera. Da Gurnigel la splendida strada panoramica del Gantrisch vi posta a Zollhaus (fermata AutoPostale Gurnigel, Berghaus e Plaffeien, Zollhaus). Dopo il Passo del Gurnigel si trova l’Hotel Schwefelberg Bad, che vi accoglie con la fonte d’acqua sulfurea (fermata AutoPostale Schwefelberg Bad). L’autopostale vi porta nella valle fino a Plaffeien. Visitate a Schwarzenburg il museo di storia e cultura locale e scoprite la storia della regione (fermata AutoPostale Schwarzenburg, stazione).

Il bus per amanti della natura e per sportivi (linea 30.615) completa l'offerta della linea già in funzione 30.323 e collega «Riffenmatt, Kreuzung» a «Gurnigel, Stierenhütte». Il bus per amanti della natura e per sportivi circola nei mesi estivi e autunnali di sabato, domenica e durante le festività generali. A questo proposito, si prega di prestare attenzione agli orari d'esercizio dell'orario 30.615.

Prezzi

 www.ffs.ch

Per il tragitto Rüti b. Riggisberg, Dürrbach  Sangernboden, paese, è necessario un Alpine Ticket di CHF 6.00. Maggiori informazioni sull’Alpine Ticket:  www.autopostale.ch/alpine-ticket

Bus per amanti della natura e per sportivi: tariffa speciale, i titoli di trasporto forfettari come ad esempio AG, metà-prezzo, carte giornaliere, abbonamenti di comunità tariffali, carte Junior, ecc. non sono validi.

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è necessaria la prenotazione. Tel. 0848 100 222

Date di viaggio/Validità

Linea 30.323 aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio/Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Osservazioni speciali:
Bus per amanti della natura e per sportivi: la linea 30.615 non circola tutto l'anno, vedi Orari/Informazioni sugli orari

Informazioni sugli orari

 Orario 30.323
 Orario 30.615

Contatto

AutoPostale Svizzera SA
Regione Berna
Casella postale 7574
3001 Berna

Telefon: 0848 100 222
E-mail:
Web:  www.autopostale.ch/berna

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura

Osservazioni:
È richiesta la prenotazione. Tel. +41 (0)900 305 305 (CHF 1.19/min. da rete fissa CH)

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

Osservazioni:
Tutte le corse accessibili con sedia a rotelle. Informazioni tel. +41 (0)900 305 305 (CHF 1.19 /min. da rete fissa CH)

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi l’area della linea Gurningel

oppure in mountain bike