In maggio, locazione gratuita di biciclette e biciclette elettriche

04.05.2012
Lo scorso ottobre AutoPostale, le FFS e la società di locazione di biciclette Rent a Bike hanno messo in funzione una stazione PubliBike nella stazione FFS di Briga. PubliBike offre così un servizio di noleggio fai-da-te per biciclette e biciclette elettriche che va a coprire "l'ultimo miglio" nella catena dei trasporti. Nel mese di maggio, a Briga-Glis, PubliBike potrà essere testata gratuitamente.

Il 9 maggio 2012, a Briga-Glis, vi sarà una giornata promozionale in cui i collaboratori e collaboratrici di PubliBike e di AutoPostale renderanno nota la disponibilità a Briga del servizio PubliBike a titolo di prova gratuita fino alla fine di maggio. L'utilizzo di PubliBike è semplice. Le tessere per il noleggio delle biciclette possono essere ritirate presso il terminale AutoPostale nella piazza della stazione ferroviaria di Briga oppure presso gli sportelli FFS dietro deposito di un documento d'identità ufficiale. Una volta in viaggio, la bicicletta può essere parcheggiata e bloccata con un lucchetto a telaio. Per la restituzione, gli utenti devono solo riposizionare le biciclette negli appositi supporti. Informazioni esaurienti al riguardo sono disponibili in Internet, sul sito  www.publibike.ch/testfahrt. A fornire ragguagli circa la disponibilità o meno di una bicicletta o e-bike presso la stazione PubliBike provvede anche un'apposita App.

Integrazione ideale dell'offerta di mobilità

A parte Briga, stazioni PubliBike sono attualmente in esercizio a Soletta, Basilea, Lucerna, Winterthur, Frauenfeld e Kreuzlingen. Il programma prevede un'omogenea diffusione di questo sistema a livello nazionale. L'utilizzo pubblico e collettivo di biciclette e biciclette elettriche su tratte brevi è un completamento ideale dei mezzi di trasporto privati e pubblici nelle aree urbane. Il "bike sharing" contribuisce inoltre ad alleviare la mole di traffico nelle città, rendendo più individuale l'uso dei trasporti pubblici.

Per informazioni:

Comunicazione AutoPostale 058 338 10 05
Ufficio Stampa FFS 051 220 11 11
Rent a Bike 041 925 11 70


Immagini e informazioni prodotto sono scaricabili dal sito:
 www.publibike.ch,  www.autopostale.ch