Tempo libero, Approfondimenti

Cartelli di AutoPostale per la protezione delle greggi

I cani da guardia proteggono le greggi dagli attacchi dei lupi. Alcuni escursionisti e ciclisti sono incerti sul comportamento da adottare in presenza dei cani. I pannelli informativi di Agridea forniscono ora utili suggerimenti sul posto. Essi sono in realtà cartelli degli orari riadattati, che AutoPostale ha donato per una giusta causa.

Sezione Rich Content

cane da guardia per la protezione delle greggi

Su circa 100 alpeggi svizzeri sono impiegati all’incirca 200 cani da guardia per la protezione delle greggi. Proteggono le greggi di ovini, caprini e in alcuni casi anche di bovini dagli attacchi di animali predatori, soprattutto lupi, ma anche linci e orsi. Questi cani lavorano in gran parte in autonomia all’interno dei pascoli alpini. Proteggono le proprie greggi da tutto ciò che può rappresentare un pericolo, un istinto che in loro è innato. Affinché gli incontri tra cani ed escursionisti possano svolgersi per entrambe le parti possibilmente senza stress, i cani vengono addestrati a rapportarsi con persone sconosciute.

Anche le persone devono però attenersi, a loro volta, a determinate regole di comportamento affinché gli incontri con questi cani imponenti possano svolgersi senza problemi. Per questo motivo Agridea, l’associazione che per conto dell’Ufficio federale dell’ambiente attua il programma nazionale di protezione delle greggi, ha predisposto dei cosiddetti pannelli informativi per visitatori escursionisti e ciclisti. Per mezzo di cartine e testi gli escursionisti vengono informati sulle zone in cui possono imbattersi in greggi protette dai cani da guardia e in che modo possono reagire in situazioni di questo tipo. I pannelli sono collocati nei punti di partenza dei circuiti escursionistici e ciclistici e non solo sugli alpeggi.

Qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio

Questi pannelli sono esposti a ogni genere d’intemperie, devono essere molto stabili e pertanto hanno un costo: già solo la cornice che contorna ogni singolo pannello costerebbe all’incirca 350 franchi. Per poter contenere al massimo i costi del materiale – diverse decine di migliaia di franchi – AutoPostale Svizzera SA e Agridea sono giunte a una soluzione: trasformare i cartelli degli orari di AutoPostale non più utilizzati in pannelli informativi. Quando le fermate sono state ristrutturate per renderle accessibili ai disabili, AutoPostale ha dovuto sostituire i vecchi cartelli degli orari che ora mette gratuitamente a disposizione per la protezione delle greggi. Se non si fosse trovata questa soluzione, i cartelli degli orari sarebbero stati smaltiti o rivenduti a ditte di trasporto estere.

Diverse centinaia di pannelli

Grazie a un progetto pilota condotto nel 2015 i pannelli sono stati testati in diverse zone escursionistiche, tra cui la regione del Gantrisch–Schwarzsee, della Surselva e dell’Entlebuch. I riscontri degli escursionisti sono stati positivi e per questo motivo quest’estate e nei prossimi anni numerose zone interessate verranno attrezzate con questi pannelli. Complessivamente si tratta di diverse centinaia di pannelli.

I pannelli informativi per visitatori forniscono molto di più di un mero elenco di regole comportamentali. Informano anche su percorsi alternativi, in particolare per i proprietari di cani, al fine di evitare conflitti con i cani da guardia e offrono una panoramica di tutti i sentieri percorribili nella zona. Grazie al codice QR stampigliato sul pannello, i possessori di smartphone possono scaricare un video sul comportamento corretto da adottare in presenza dei cani da guardia.

Informazioni e suggerimenti comportamentali per la protezione delle greggi: www.protectiondestroupeaux.ch

Pannello informativo nella zona del Gottardo
Pannello informativo nella zona del Gottardo