Approfondimenti

A Triengen una cabina per la risalita diventa una pensilina di AutoPostale

Nel comune lucernese di Triengen una cabina dell’impianto di risalita che in Ticino porta al Monte Tamaro vive una seconda vita come pensilina per i passeggeri di AutoPostale.

Sezione Rich Content

A Triengen una cabina per la risalita diventa una pensilina di AutoPostale

Il Monte Tamaro, tra Locarno e Lugano, è una popolare meta escursionistica. Dalla località di Rivera una cabinovia trasporta comodamente gli escursionisti fino in cima, a quasi 2000 m di quota. AutoPostale ha acquisito due cabine dall’impianto della ditta Monte Tamaro SA. Anziché smaltirle per aver raggiunto il termine del loro ciclo di vita, sono state trasformate in pensiline che possono accogliere fino a quattro persone. La prima è stata collocata nell’estate 2020 a La Brévine (NE) e da allora offre protezione ai passeggeri in attesa nel paese più freddo della Svizzera. Nei primi mesi dall’installazione ha catturato gli sguardi incuriositi dei passanti ed è diventata una popolare sala d’attesa.

La seconda cabina entrerà in servizio a Triengen, nella Surental lucernese, dove sarà a disposizione dei passeggeri in attesa alla fermata di Triengen, Grund dal cambio di orario del 13 dicembre 2020. Finora la fermata non disponeva di una pensilina protetta. La gondola color lilla proveniente dal Ticino è stata riverniciata e ora si presenta ai passeggeri di Triengen nel familiare giallo postale. Il Comune si occuperà della sua manutenzione. Al suo interno vige l’obbligo di indossare la mascherina. E chissà, magari in Svizzera in futuro compariranno altre pensiline di questo tipo.