Approfondimenti
Apertura del Ceneri: Potenziamento del trasporto pubblico in Ticino
In occasione del cambio d’orario del 13 dicembre 2020, in concomitanza con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, il trasporto pubblico in Ticino sarà potenziato.
Sezione Rich Content

Si tratta di un grande cambiamento nella storia dei trasporti pubblici e si spera possa cambiare le abitudini della popolazione, in particolare con il consolidamento dell’offerta prevista per il 5 aprile 2021. Per quanto riguarda le linee regionali, delle quali una settantina servite da AutoPostale, si differenziano le linee principali da quelle secondarie.
Le linee principali avranno, in genere, corse tutti i giorni ogni 30 minuti su tutto l’arco della giornata tra le 6 e le 20. Alla sera il servizio sarà assicurato fino alle 24. Sulle linee secondarie l’orario sarà potenziato in modo differenziato a seconda delle necessità. In generale, da ogni località sarà possibile raggiungere il polo di riferimento più vicino entro le 6 del mattino e gli altri agglomerati del Cantone entro le 7. Alla sera sarà possibile rientrare al proprio domicilio partendo dal polo di riferimento alle 20. Le reti bus urbane saranno anch’esse estese e l’offerta intensificata.