Approfondimenti
Il servizio sostitutivo più importante del trasporto ferroviario di AutoPostale è un successo
In seguito al risanamento e all’interruzione totale del traffico ferroviario sulla linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds, dal 1º marzo al 31 ottobre 2021 i treni sono sostituiti da bus tra Neuchâtel e le Montagnes neuchâteloise. Si tratta del più importante servizio sostitutivo del trasporto ferroviario nella storia di AutoPostale e il bilancio intermedio è positivo.
Sezione Rich Content
Video sul servizio sostitutivo del trasporto ferroviario tra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds
Nella prima fase del risanamento e dello sviluppo del RER di Neuchâtel, lavori di ampia portata sulla linea tra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds necessitano della completa interruzione del traffico ferroviario dal 1º marzo a fine ottobre 2021. La TransN (per il trasporto urbano) e la CarPostal (per il trasporto su lunga distanza) sono state incaricate della sostituzione dei treni per questo periodo. Di conseguenza, per otto mesi i passeggeri potranno attraversare da nord a sud il Cantone di Neuchâtel solamente in bus.
Il più importante servizio sostitutivo nella storia di AutoPostale
Questo servizio eccezionale di sostituzione del trasporto ferroviario ha reso necessario l’impiego di 40 conducenti al volante di 19 autopostali (di cui due a due piani) provenienti da diverse regioni della Svizzera e di dodici bus TransN. Si tratta di un mandato storico per AutoPostale, poiché è il più importante mai realizzato finora in termini di quantità di personale impiegato, dei veicoli e dei chilometri percorsi (1,2 mln) in otto mesi, pari a 30 volte il giro della Terra.
Un servizio efficace
A sei mesi dall’introduzione di questo cambiamento di mezzo di trasporto, il bilancio intermedio è positivo. Le coincidenze e i tempi di percorrenza sono assicurati e i quasi 6000 passeggeri trasportati quotidianamente sulle linee sostitutive sono soddisfatti. Per celebrare questo impegno storico, AutoPostale ha realizzato un breve film che ripercorre l’entità del servizio sostitutivo. Come emerge dal film, il Cantone di Neuchâtel è soddisfatto dell’ottima collaborazione e della pianificazione minuziosa tra i diversi partner, ossia le aziende di trasporto, le Città e il Cantone.