Persone, Approfondimenti

Manfred Mettler – Conducente e responsabile dell’infrastruttura delle fermate

Mi chiamo Manfred o semplicemente Mänu, come si dice in dialetto bernese. Da 25 anni lavoro nell’ambito dei trasporti pubblici. Adoro la varietà all’interno del mio lavoro, non ci si annoia mai. Faccio il conducente nell’area tra Aeschi e Spiez, mi occupo delle riparazioni minori ai nostri autopostali e ogni dicembre per il cambio di orario annuale mi assicuro che gli orari alle fermate siano aggiornati.

Sezione Rich Content

Video: Manfred Mettler, conducente e responsabile dell’infrastruttura delle fermate

Sezione Rich Content

In estate durante la stagione turistica lavoro come autista sulle nostre linee AutoPostale. In qualità di responsabile dell’autorimessa mi occupo tutto l’anno delle piccole manutenzioni agli autopostali, affinché i nostri veicoli siano nelle migliori condizioni per il servizio di guida. Tra le mie mansioni rientrano i controlli mensili e il controllo e la cura delle porte a chiusura meccanica. Non vogliamo certo che i nostri passeggeri rimangano incastrati salendo o scendendo dai veicoli! Il meccanismo deve quindi funzionare impeccabilmente e senza intoppi.

Le fermate sono di competenza dei comuni ma noi quale AutoPostale ci occupiamo dei cartelli degli orari. Sono rovinati o sporchi? Ci penso io a sistemarli. Per quanto concerne le fermate, il periodo in cui ho una maggiore mole di lavoro inizia a dicembre, quando giunge il momento di appendere i nuovi orari. Entro il cambio di orario a metà di dicembre devono essere stati sostituiti tutti. Solo nella mia area di competenza ci sono all’incirca 120 fermate di AutoPostale da sistemare, in tutta la Svizzera ce ne sono oltre 13’000 che vanno aggiornate entro questa scadenza. Le temperature glaciali di questo periodo certamente non facilitano il lavoro. Spesso i pannelli informativi alle fermate sono gelati e dobbiamo usare la fiamma ossidrica per scongelare i pannelli affinché si possano appendere i nuovi orari senza sporcarli o stropicciarli.

Mettiti al volante!
Diventa conducente AutoPostale

Mänu nella vita privata

Vivo con la mia famiglia e il nostro gatto Leo a Spiez, nell’Oberland bernese. In inverno mi trovate sicuramente sulle piste da sci nel Saanenland e ad Adelboden, mentre in estate mi piace fare escursioni. Amo il calcio, l’hockey su ghiaccio e in generale lo sport. Nel mio tempo libero mi piace stare in famiglia o giocare a jass con gli amici.