Vallese

Escursione a Crans-Montana

Con la sua moltitudine di paesaggi naturali, Crans-Montana è la destinazione ideale per chi ama le escursioni. Tra i percorsi di questa zona si trovano anche otto rogge, tra cui il Grand Bisse de Lens, una passeggiata che regalerà il brivido della vertigine, per la gioia di chi ama l’avventura.

Sezione Rich Content

Grand Bisse de Lens

Sezione Rich Content

Godetevi una splendida giornata a Crans-Montana immersi nella natura e fate il pieno di energie! La passeggiata del Grand Bisse de Lens collega il villaggio di Icogne con quello di Lens, regalandovi panorami mozzafiato sulla valle del Rodano.

Subito dopo l’arrivo in autopostale alla fermata «Icogne, village», incamminatevi lungo il Chemin du Moulin per poi proseguire sulla Route du Grand Bisse de Lens, che vi condurrà direttamente sulla roggia. Continuate la vostra passeggiata a filo d’acqua per raggiungere le passerelle che vi permetteranno di costeggiare la collina di Châtelard, sulla quale si erge la statua del Cristo Re. Una volta qui, concedetevi una pausa per ammirare una delle viste più suggestive del Vallese, che si apre a picco sulla pianura del Rodano.

Come buona parte delle rogge vallesane, anche questa è famosa per le vertiginose pareti rocciose che attraversa. In caso di esitazione, è consigliabile fermarsi e tornare indietro, prima di avventurarsi in un percorso che potrebbe rivelarsi troppo impegnativo. Se invece deciderete di continuare, troverete ad attendervi una gigantesca lettera «N» e una panchina da cui potrete ammirare un altro strepitoso panorama.
Dopo questa breve pausa, vi resterà un po’ meno della metà del percorso. A questo punto la passeggiata costeggerà il villaggio di Flanthey per poi risalire in direzione di Lens. Attraversando il paese, vi ritroverete sulle sponde del Lac du Louché, punto d’arrivo dell’escursione.

Un programma perfetto

Per finire in bellezza la giornata, scoprite la nuova esposizione della Fondazione Opale (a due passi dal lago) e deliziate il vostro palato nel ristorante L’Opale del centro artistico, prima di raggiungere la fermata autopostale «Lens, Centre d’art».

Informazione importante

Per raggiungere i villaggi di Icogne e Lens, si può partire dalla fermata «Crans-Montana, Le Mèrignou» a Crans-Montana o dalla stazione di Sion con la linea 353.

Sezione Rich Content

Durata

2 ore e 11 minuti

Difficoltà

facile

Lunghezza

6,9 km

Dislivello

157 m in salita / 49 m in discesa

Andata

Icogne, village

Ritorno

Lens, Centre d’art

Orario e acquisto biglietti
Programmare un’escursione

Ulteriori informazioni

Altri temi che potrebbero interessarvi