Comunicati stampa, News, Tempo libero, Sostenibilità

​​Nuova linea autopostale tra Saanen e Jaun​

Quest’estate chi ama le escursioni potrà usufruire di una nuova linea autopostale tra il Saanenland e la regione della Gruyère. Dal 3 giugno al 3 settembre 2023 un autopostale elettrico collegherà Saanen a Jaun attraversando il passo del Mittelberg.

Sezione Rich Content

L’autopostale elettrico blu impiegato sulla nuova linea.
L’autopostale elettrico blu impiegato sulla nuova linea.

In circa un’ora la nuova linea 185 porterà da Saanen Bahnhof attraverso la valle Grischbachtal, il passo del Mittelberg e Abländschen fino a Jaun Bergbahnen e ritorno, a bordo di un autopostale elettrico che circolerà quattro volte al giorno. A giugno il servizio sarà attivo nel fine settimana, mentre diventerà quotidiano da luglio fino a fine stagione. La corsa sarà gratuita per chi possiede il pass Gstaad Card. A causa dei lavori sulla Grischbachstrasse, la stagione si concluderà il 3 settembre anziché a metà ottobre. Il committente della nuova offerta è il Comune di Saanen, che intende svolgere una fase sperimentale di due anni. In caso di esito positivo l’esercizio sarà prorogato.

Il Mittelberg rappresenta il punto di partenza di molte escursioni popolari, ad esempio quella per il rifugio CAS Grubenberghütte o per lo Sparenmoos attraverso l’Hundsrügg. La nuova linea autopostale costeggia la meravigliosa catena montuosa dei Gastlosen, soprannominati «le Dolomiti della Svizzera».

Per promuovere il trasporto turistico sostenibile, la nuova linea impiegherà un autopostale elettrico. Trattandosi di un esercizio pilota, in questa prima stagione verrà utilizzato un bus a noleggio di colore blu. Entro il 2024 sulle strade svizzere è previsto l’arrivo di 100 autopostali elettrici, con l’intento di eliminare l’uso dei combustibili fossili su tutti gli autopostali entro il 2040.

L’autopostale elettrico blu impiegato sulla nuova linea.
L’autopostale elettrico blu impiegato sulla nuova linea.
Paesaggio tra Saanen e Jaun
Paesaggio tra Saanen e Jaun

Newsletter

Ogni mese la nostra newsletter propone informazioni e idee interessanti oltre a offerte per il tempo libero, consigli pratici per viaggiare e risparmiare nonché allettanti concorsi.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content