Comunicati stampa, News

Passeggeri di nuovo a bordo degli autopostali

Lo sviluppo positivo del numero di passeggeri è proseguito anche nel 2022: in Svizzera AutoPostale ha trasportato oltre 156 milioni di persone, percorrendo circa 134 milioni di chilometri. Tale aumento del 15,5% rispetto al 2021 mostra che le frequenze sono tornate ai livelli pre-pandemia.

Sezione Rich Content

Un autopostale elettrico viene caricato al pantografo.
Un autopostale elettrico viene caricato al pantografo. (Immagine: AutoPostale)

Con la revoca di tutte le restrizioni dovute all’emergenza coronavirus, lo scorso anno i passeggeri sono tornati a bordo degli autopostali in ogni regione del nostro paese: la domanda ha ripreso vigore e, con 156 milioni di viaggiatori, a fine 2022 è praticamente tornata ai livelli precedenti alla pandemia. Queste cifre segnano un riavvicinamento al record storico del 2019, che ha visto l’azienda trasportare oltre 167 milioni di passeggeri. AutoPostale è una colonna portante del trasporto pubblico. I mezzi dell’azienda collegano città e campagna e, in ultima analisi, l’intero paese.

2279 autopostali hanno percorso in tutta la Svizzera un totale di 133,7 milioni di chilometri nel servizio di trasporto ordinario (anno precedente: 132 milioni). Per 365 giorni hanno servito 11’268 fermate su 911 linee che si sviluppano su una rete della lunghezza totale di 18’191 chilometri. L’età media del parco veicoli di AutoPostale è di 6,5 anni. Attualmente sono in servizio 60 veicoli elettrici o ibridi diesel.

Il giorno di riferimento, 31 dicembre 2022, AutoPostale SA impiegava 3141 collaboratrici e collaboratori (anno precedente: 3023) per un totale di 2673 impieghi a tempo pieno (anno precedente: 2578). I passeggeri sono molto soddisfatti della prestazione di AutoPostale: l’indice di soddisfazione della clientela ha registrato infatti l’ottima valutazione di 80 punti.

Investimenti nella mobilità sostenibile

Oltre a garantire l’offerta di base su incarico della Confederazione, AutoPostale è fiera di aver realizzato numerosi progetti innovativi di grande interesse anche lo scorso anno. In tale contesto la mobilità elettrica gioca un ruolo sempre più importante. Per gli anni a venire la Posta e AutoPostale si sono prefissate di investire con determinazione nella mobilità sostenibile, in modo da abbattere in modo significativo le emissioni di CO2.

Da giugno 2022, il primo autopostale elettrico della Svizzera romanda effettua il servizio di linea a Delémont. Il veicolo di ultima generazione circola nel centro cittadino e, oltre a ridurre le emissioni di CO2 e inquinanti atmosferici nocivi, dispone di un motore particolarmente silenzioso che garantisce la tranquillità di passeggeri, residenti e conducenti.

Nel Cantone dei Grigioni AutoPostale ha finalmente ottenuto il via libera e, insieme al partner Repower, può ora convertire una prima parte del trasporto pubblico su strada integrando veicoli a propulsione alternativa nel territorio della Signoria Grigionese. Dal primo trimestre 2023, su quattro linee della regione saranno operativi solo autopostali elettrici. Per raggiungere tale obiettivo sono stati acquistati un totale di undici nuovi veicoli di diverse dimensioni.

Per ben quattro mesi, il robot portabagagli Robi ha percorso le strade di Saas-Fee, località di villeggiatura chiusa al traffico motorizzato, trasportando le valigie di turisti e abitanti del posto. Il progetto si è rivelato un grande successo, sia dal punto di vista tecnico che in termini di gradimento da parte della popolazione.

I grandi eventi si tingono di giallo: infine, l’estate 2022 è stato un periodo davvero splendido, e non solo in termini di tempo atmosferico. Dalla Festa federale della lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane (ESAF) di Pratteln, ovvero il più importante evento sportivo ricorrente della Svizzera, al Campo federale (CaFe) degli scout di Goms, AutoPostale è stata un partner di trasporto affidabile per numerose manifestazioni di spicco che si sono susseguite nel 2022.

Maggiori informazioni

Newsletter

Ogni mese la nostra newsletter propone informazioni e idee interessanti oltre a offerte per il tempo libero, consigli pratici per viaggiare e risparmiare nonché allettanti concorsi.