News, Approfondimenti, Tempo libero
Splügen: cercasi pianoforte per la fermata autopostale
Da esattamente quattro anni il vecchio pianoforte della scuola si trova sotto la pensilina di «Splügen, Dorf», che vanta così il primato di «fermata autopostale più musicale della Svizzera». Da allora non sono poche le persone che fanno una sosta extra durante il viaggio proprio per sedersi qui a suonare un pezzo. Il Comune sta cercando ora un degno sostituto per rimpiazzare lo strumento che, nel frattempo, è diventato un po’ malconcio.
Sezione Rich Content
Una persona suona il pianoforte sotto la pensilina della fermata «Splügen, Dorf».
Nel video due scolare suonano la canzone «Da höch uf den Alpe».
Sezione Rich Content
La linea autopostale 171 trasporta viaggiatrici e viaggiatori da Coira a Bellinzona, passando per Splügen. In estate la 156 del Passo dello Spluga circola fino a Chiavenna, in Italia. Se vi capita di percorrere questa tratta, vi consigliamo di fare una sosta a Splügen. Dal 2020, infatti, l’amena località grigionese rinomata per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche vanta un’attrazione in più: un pianoforte a disposizione di chiunque desideri suonarlo, posizionato sotto la pensilina della fermata autopostale «Splügen, Dorf».
«Il vecchio pianoforte viene utilizzato spessissimo. Noi stessi ci siamo sorpresi di quanto piaccia alla gente del posto e alle turiste e ai turisti che passano di qui. A volte capita anche di assistere a performance musicali di altissimo livello», commenta entusiasta il segretario comunale John Turner. Di tanto in tanto ci sono anche «musiciste e musicisti che si offrono spontaneamente di suonare a oltranza per chi aspetta alla fermata».
L’idea di mettere a disposizione del pubblico un pianoforte è nata nel momento in cui la scuola ne ha acquistato uno nuovo. Per salvare quello vecchio dalla discarica, il bidello e gli alunni hanno pensato bene di dare una nuova vita allo strumento, collocandolo alla fermata autopostale per allietare la cittadinanza. Detto, fatto. «Per chiunque lo veda, ne ascolti la musica o lo suoni è motivo di gioia e divertimento», prosegue John Turner.
Anche se finora non ha subito atti vandalici, le condizioni del pianoforte sono sempre più precarie, complice l’altitudine di quasi 1500 m.s.l.m. a cui si trova Splügen, il fatto che la pensilina non sia riscaldata e che lo strumento sia sottoposto a un largo utilizzo. E così qualche nota finisce inevitabilmente per risultare un po’ stonata. «Per quanto il vecchio pianoforte abbia un grande charme prima o poi dovremo sostituirlo con uno usato d’occasione», spiega John Turner. Questo perché Splügen, Dorf deve continuare a essere la fermata autopostale più musicale della Svizzera.
Il Comune di Rheinwald, di cui il paese fa parte, è alla ricerca di una benefattrice o un benefattore che non utilizzi più il suo strumento e desideri donarlo, facendosi carico anche del trasporto. Naturalmente in cambio del diritto di suonarlo a vita a Splügen. Per la gioia dell’utenza dell’autopostale e della comunità locale.
Chi fosse interessata o interessato alla proposta può contattare il Comune:
+41 81 664 11 28