Veicoli, Approfondimenti, News

Gli schermi degli autopostali cambiano look

Per migliorare la leggibilità, a febbraio AutoPostale abbandonerà il font Helvetica e introdurrà il nuovo «Bahnschrift Light Condensed» sui doppi schermi.

Sezione Rich Content

Da metà febbraio 2024 chi viaggerà sugli autopostali noterà un cambiamento sui doppi schermi. Le informazioni sulla corsa verranno visualizzate con un nuovo layout. Il font utilizzato sugli schermi passa da Helvetica al «Bahnschrift Light Condensed» sviluppato da Microsoft. Bahnschrift è compatto, facilmente leggibile anche a distanza e si ispira al font DIN 1451, comunemente utilizzato per i nomi dei luoghi e i cartelli segnaletici in Germania e Austria. Le FFS, invece, utilizzano il proprio font aziendale «SBB Font».

Ecco che aspetto avrà il nuovo schermo.
Ecco come appare la nuova schermata.
Attuale visualizzazione.
Attuale visualizzazione.

Nuovo layout

Anche il layout sui doppi schermi subirà qualche modifica. Chi viaggia potrà ora vedere l’orario di arrivo previsto, compreso il ritardo annunciato, sull’indicatore del percorso della linea per ogni fermata visualizzata. Anche le informazioni sulle coincidenze, che vengono visualizzate sugli schermi prima dell’arrivo a determinati snodi d’intercambio, saranno più chiare e leggibili. Il segnale di stop, che indica la richiesta di fermata, verrà ora visualizzato in alto a sinistra dello schermo anziché in alto a destra e si alternerà al numero di linea. L’ora corrente non verrà più visualizzata in forma analogica con l’orologio delle FFS, ma in forma digitale.

Sono convinta che il nuovo layout con le informazioni aggiuntive sia vantaggioso per tutte le passeggere e tutti i passeggeri e che valga la pena introdurre questo cambiamento

afferma Flurina Jacot, responsabile del progetto presso AutoPostale.

In Ticino, per motivi tecnici, le modifiche saranno introdotte più tardi. Il layout dell’associazione di trasporto continuerà a essere utilizzato nell’area ZVV.