News, Approfondimenti, Persone
Kevin Kieffer e Redon Cacaj danno prova di coraggio e abilità
Kevin Kieffer (29) e Redon Cacaj (20), entrambi argoviesi, sono eroi veri. Verso la fine del 2024 si è verificato a Coblenza un grave incidente stradale che ha coinvolto un’auto e un autopostale. Con il loro coraggio e la loro abilità, i due giovani hanno prestato soccorso evitando il peggio. Entrambi sono stati nominati per il Prix Courage e premiati anche in una trasmissione televisiva. Come stanno oggi i due giovani e il nostro conducente Max Flückiger (61)?
Sezione Rich Content
Il 26 novembre 2024, alle ore 13.30, nei pressi di Coblenza (AG) un giovane automobilista ha invaso la carreggiata opposta con la sua Peugeot scontrandosi frontalmente con un autopostale. A causa del violento impatto, l’autopostale è uscito di strada cadendo sul fianco in una scarpata e ha rischiato di finire nell’Aare, se non fosse per la vegetazione che ha sorretto il veicolo pesante. Il conducente dell’autopostale Max Flückiger e otto passeggeri, tra cui quattro bambini, sono rimasti incastrati nel veicolo. Kevin Kieffer, installatore di impianti di riscaldamento originario di Würenlingen, e il suo apprendista Redon Cacaj erano in viaggio per lavoro quando sono passati davanti al luogo dell’incidente. Di fronte a loro un’immagine terribile: persone ferite in auto, passeggeri in pericolo a bordo dell’autopostale.
Kevin e Redon non hanno esitato un attimo: hanno prestato i primi soccorsi con grande coraggio e abilità, hanno messo in sicurezza l’autopostale, rotto i finestrini, liberato i feriti, evitando il peggio. Per il responsabile di settore Hansjörg Hunziker e la Comunicazione AutoPostale non c’erano dubbi: la determinazione e l’altruismo dimostrati sono valsi ai due giovani una nomina per il Prix Courage 2025. Anche la giuria era della stessa opinione, e così Kevin e Redon hanno partecipato alla finale con sei nominate e nominati.
Sul podio
Il 25 novembre 2025, a quasi un anno esatto di distanza dall’incidente, è stato assegnato il Prix Courage. Alla fine il riconoscimento è andato a Mahbube Ibrahimi, che ha realizzato un’offerta formativa per le sue connazionali vittime di oppressione in Afghanistan. Redon e Kevin sono entrati nella rosa finale delle candidate e dei candidati. «Il Prix Courage premia le persone che si distinguono per le loro azioni audaci e coraggiose. Tutti coloro che sono stati nominati sono all’altezza di questo riconoscimento. Congratulazioni a tutte e tutti», afferma nel suo economio Eveline Widmer-Schlumpf, presidente della giuria ed ex consigliera federale.
Negli studi televisivi
Verso la fine dell’anno, il coraggioso impegno di Kevin Kieffer e Redon Cacaj è stato premiato ancora una volta. I due soccorritori sono stati ospiti della trasmissione della SRF «Gredig direkt – Menschen 2025», insieme a politici, star e altre persone che rimangono nell’ombra dietro ai titoli di giornale, tra cui Hazel Brugger, Emil, Nemo, il consigliere federale Martin Pfister, la presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker, la corrispondente dal Medio Oriente della SRF Anita Bünter e il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald.
Nei vigili del fuoco
Grazie al Prix Courage, Kevin Kieffer e il suo apprendista Redon Cacaj si lasciano alle spalle un anno ricco di avvenimenti. «Durante gli eventi eravamo due artigiani circondati da personalità di spicco. Eravamo un po’ nervosi, ma allo stesso tempo orgogliosi», afferma Kevin. Con la loro presenza nell’opinione pubblica, Kevin e Redon sperano di invogliare anche altre persone a mostrare coraggio civile.
Oggi, quando si spostano in auto per andare a installare un impianto di riscaldamento, passano regolarmente accanto al luogo dell’incidente tra Coblenza e Leuggern. Kevin si ricorda ancora, come fosse una settimana fa, la terribile scena a cui ha assistito quel pomeriggio del 26 novembre 2024. Il fatto di aver deciso in contemporanea di intervenire e di aver agito in modo coordinato ha unito ancora di più il maestro di tirocinio e l’apprendista. «Da allora ho più pazienza con Redon quando deve imparare qualcosa di nuovo. Ho fiducia in lui», afferma Kevin.
Sulla via del ritorno, dopo l’incidente, Kevin Kieffer ha deciso di entrare nei vigili del fuoco locali di Würenlingen. Il 1º gennaio 2026 è entrato a far parte del team e per un anno seguirà i corsi proposti. Tra gli interventi più frequenti dei pompieri rientrano proprio gli incidenti stradali.
Aggrappato al volante
Dopo la collisione con la Peugeot, l’autopostale è andato a impattare contro un grande albero. «Pensavo fosse la fine», racconta il conducente dell’autopostale Max Flückiger. Invece di sfracellarsi contro l’albero, l’autopostale è scivolato giù sulla riva dell’Aare dove è stato fermato dalla vegetazione. Max era incastrato sul sedile del conducente e si aggrappava al volante rimanendo in posizione inclinata. Nella parte posteriore dell’autopostale sentiva forti grida. «In qualche modo sono riuscito a premere il pulsante d’emergenza e a informare il servizio di picchetto dell’incidente». Non riusciva a muoversi e fu un grande sollievo quando vide i due aiutanti. Successivamente si scoprì che aveva riportato fratture multiple al piede sinistro e per due mesi non ha potuto lavorare. Oggi Max Flückiger è di nuovo in forma e afferma: «Trovo fantastico che i due siano stati nominati per il Prix Courage. Se lo sono proprio meritato».
Ringraziamo ancora una volta di cuore Kevin Kieffer e Redon Cacaj per il loro grande coraggio civile e auguriamo loro ogni bene e tante altre imprese eroiche!
Video-ritratto con Kevin e RedonTarget not accessible (in tedesco)