News, Approfondimenti

Modalità di vendita dei biglietti di AutoPostale

Le passeggere e i passeggeri di AutoPostale potranno acquistare i biglietti dal personale conducente anche in futuro? Sì, con poche eccezioni sarà ancora possibile. Facciamo il quadro della situazione e spieghiamo il motivo di queste eccezioni.

Sezione Rich Content

Nella maggior parte dei Cantoni è ancora possibile acquistare il proprio biglietto a bordo dell’autopostale presso il personale conducente.

Gli autopostali circolano quasi ovunque in Svizzera. Con tre eccezioni a livello cantonale, le nostre passeggere e i nostri passeggeri possono continuare ad acquistare i biglietti presso il personale conducente di questi autopostali.

AutoPostale continua a offrire così un servizio che ormai da tempo non è più disponibile presso numerose aziende di trasporto urbane. Di seguito spieghiamo l’origine di queste eccezioni e quale sarà la strategia per il futuro.

ZVV

In seguito a una decisione politica, alla fine del 2024 la Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV) ha sospeso la vendita di biglietti da parte del personale conducente su tutti gli autobus e gli autopostali dell’area ZVV. Per questo motivo, da dicembre 2024 non è più possibile acquistare titoli di trasporto sugli autopostali nel perimetro della ZVV. In alternativa ai canali digitali, è possibile acquistare i biglietti telefonicamente presso il Contact Center ZVV e farli caricare sullo SwissPass. Il cambio di sistema è avvenuto senza problemi e la gente si è adattata ai nuovi requisiti.

La situazione nei Grigioni

A inizio 2026 AutoPostale ha cessato la vendita di biglietti da parte del personale conducente nel Cantone dei Grigioni. AutoPostale ha quindi attuato una disposizione del Cantone che si applica a tutte le imprese di trasporto grigionesi (IT). Il Cantone aveva richiesto standard omogenei nel trasporto pubblico con l’obiettivo di aumentare l’efficienza operativa, ad esempio per poter rispettare meglio l’orario. Per questo motivo tutte le IT dei Grigioni hanno introdotto il sistema Venda con mini distributori automatici. Chi preferisce i contanti può acquistare carte valori in luoghi selezionati e ricaricarle in contanti, per poi acquistare in modo anonimo i biglietti presso i distributori automatici Venda. Da quando AutoPostale ha introdotto il nuovo sistema, nell’intero trasporto pubblico del Cantone dei Grigioni si applica lo stesso standard, perché già dal 2023 Chur Bus, Engadin Bus e Verkehrsbetrieb Davos hanno sospeso la vendita di biglietti da parte del personale conducente.

Ticino

Nel Cantone Ticino molti apparecchi di vendita nei veicoli e i distributori automatici di biglietti alle fermate stanno per raggiungere la fine del loro ciclo di vita e le aziende di trasporto si chiedono se devono sostituire i vecchi apparecchi di vendita con altri che hanno le stesse funzionalità o meno. Sempre meno persone, infatti, utilizzano questi costosi distributori automatici, ma acquistano sempre più spesso i biglietti in formato digitale. Nell’ottica di una gestione parsimoniosa del denaro dei contribuenti, otto imprese di trasporto hanno deciso, d’intesa con il Cantone Ticino in qualità di committente delle prestazioni del trasporto pubblico regionale, di adottare una strategia comune per la vendita dei biglietti. Quest’ultima prevede, tra le altre cose, l’installazione dalla fine del 2026 di nuovi mini distributori automatici digitali a bordo dei veicoli e alle fermate. Chi desidera continuare a pagare in contanti può acquistare carte valori e utilizzarle presso i mini distributori automatici. AutoPostale fa parte del consorzio delle otto aziende di trasporto.

Chiara tendenza verso la digitalizzazione

La vendita di biglietti non ha a che vedere solo con la gestione parsimoniosa del denaro dei contribuenti, ma anche con le esigenze della clientela. Sempre più persone acquistano infatti i biglietti in formato digitale, perlopiù con lo smartphone tramite Mobile FFS / EasyRide, Fairtiq o le app di aziende di trasporto regionali. In Svizzera, il 76% dei biglietti e degli abbonamenti viene acquistato tramite il canale digitale e la tendenza è in aumento. Queste e questi clienti chiedono al settore dei trasporti pubblici, e quindi anche ad AutoPostale, offerte digitali facili da usare, che comprendano ad esempio anche il pagamento senza contanti, le prenotazioni o il semplice trasporto di biciclette.

La strategia di AutoPostale

Per AutoPostale è importante che tutte le persone possano acquistare i biglietti in modo semplice. Allo stesso tempo, l’azienda di trasporto si trova a dover conciliare la richiesta di mantenere lo status quo con l’inarrestabile digitalizzazione e ha quindi deciso di adottare la seguente strategia.

  • Il settore dei trasporti pubblici intende digitalizzare completamente la vendita di biglietti a partire dal 2035. L’organizzazione di settore Alliance SwissPass ritiene che nel 2035 il 90% delle passeggere e dei passeggeri del trasporto pubblico acquisterà i biglietti online. AutoPostale si orienta a questo planning.
  • Per permettere a chi viaggia senza cellulare e carta di credito di poter continuare a utilizzare i trasporti pubblici in modo semplice, il settore sta lavorando a soluzioni standardizzate. Una di queste è la Prepaid Card, lanciata a dicembre 2025, che consente di pagare i biglietti in modo rapido e senza contatto presso tutti i punti vendita e i distributori automatici, compresi quelli senza contanti.
  • Qualora dovesse essere presa in considerazione la soppressione della vendita dei biglietti da parte del personale conducente di AutoPostale in un Cantone, fino a nuovo avviso ciò avverrà esclusivamente d’intesa con il rispettivo Cantone in qualità di committente e nell’ambito di un piano di distribuzione valido a livello regionale per tutte le imprese di trasporto, come avviene attualmente nei Cantoni di Zurigo, nei Grigioni e in Ticino.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content