PubliCar Lenzerheide−Albula
Offerta di trasporto pubblico 24 ore su 24
Il PubliCar Lenzerheide–Albula integra l’offerta notturna di Lenzerheide e del Comune di Albula inaugurando così, nella stagione invernale, un’offerta di trasporto pubblico disponibile 24 ore su 24 dal lunedì alla domenica. Una vera novità in Svizzera!
Situazione di partenza
Lenzerheide è ben servita grazie a un’offerta notturna efficiente sull’asse Coira–Lenzerheide/Lai–Lantsch/Lenz–Tiefencastel. Un’ulteriore offerta notturna copre le località di Davos e Tiefencastel. Di notte i villaggi attorno a Tiefencastel e le frazioni sparse di Lenzerheide non erano più raggiungibili con i mezzi pubblici.
Obiettivo
L’obiettivo del PubliCar Lenzerheide–Albula è garantire il collegamento notturno con i trasporti pubblici a tutti i paesi e le frazioni dei comuni di Vaz/Obervaz, Lantsch/Lenz e Albula.
PubliCar Lenzerheide−Albula. Il video è disponibile in tedesco.
Il video è disponibile in tedesco.
Piano
L’offerta notturna viene gestita nell’ambito di un traffico capillare con fermate fisiche e virtuali. Gli orari comunicati sono indicativi e coordinati con il traffico degli assi principali. L’offerta è visibile nell’ app Mobile FFS e favorisce il pooling a partire dai nodi principali di Lenzerheide/Lai, Posta e Tiefencastel. Per soddisfare la domanda sono disponibili 2–3 veicoli che possono essere prenotati indipendentemente dall’orario.
Offerta
Sull’intera offerta valgono le tariffe e i biglietti del trasporto pubblico svizzero. Non vengono riscossi supplementi notturni o comfort particolari.
Stagione estiva
Da giugno a ottobre, dal venerdì alla domenica, dalle 22.30 alle 4.00
Stagione invernale
Da dicembre ad aprile, dal lunedì alla domenica, dalle 22.30 alle 4.00
Periodo del progetto e sviluppo
L’offerta è finanziata fino alla fine della stagione invernale, ovvero ad aprile 2026. Dopodiché si deciderà in merito a un eventuale proseguimento.