PubliCar Thusis
Servizio di linea On-Demand nell’offerta serale e notturna

PubliCar Thusis è un’offerta di linee On-Demand molto diffusa nel Cantone dei Grigioni che con 3-4 veicoli copre l’offerta di nove linee dalle 17.30 fino al termine del servizio. Le corse possono essere prenotate online.

Anchor Navigation

Situazione di partenza

L’offerta di bus su chiamata nelle ore serali e notturne è una formula affermata a Thusis e nei comuni limitrofi. L’assegnazione dei veicoli e il pooling delle corse sono stati attuati ad hoc e sulla base delle richieste telefoniche. L’offerta di linee PubliCar è stata introdotta nel 2021 per aumentare l’efficienza dell’esercizio e del processo di prenotazione.

Obiettivi

Automazione del processo d’esercizio, dalla prenotazione all’assegnazione dei veicoli con ride pooling fino all’ordine di corsa nel cockpit tramite notifiche push nell’app per conducenti.

Concetto

La possibilità di prenotazione online per i viaggiatori e l’aumento dell’efficienza nell’esercizio sono stati attuati senza adeguamenti dell’offerta. L’orario delle linee è allineato a quello dei treni della Ferrovia retica. Le corse tra comuni diversi passano per la stazione e devono essere prenotate con questa modalità. Per i viaggiatori che partono da Thusis la prenotazione tramite app non è obbligatoria.

Offerta

PubliCar Thusis circola ogni giorno dalle 17.30 fino al termine del servizio alle ore 1.00. Le linee e le località sono servite secondo l’orario. Informazioni dettagliate sono consultabili nell’orario online e nell’app Mobile FFS.

Gli orari hanno un valore indicativo, con coincidenza garantita a Thusis.

Sull’intera offerta valgono le tariffe e i biglietti del trasporto pubblico svizzero. Non si applica alcun supplemento speciale.

Risultati

Il progetto pone il software e l’esercizio di fronte a diverse sfide. A causa delle modalità di prenotazione in vigore per chi viaggia a partire da Thusis, nella disposizione automatica non è possibile prendere in considerazione i passeggeri senza prenotazione. Il gestore è quindi costantemente chiamato a trasportare passeggeri ad hoc e al di fuori della disposizione automatica. Ciò comporta ritardi e scostamenti dal tragitto pianificato.

I piani del servizio di linea presuppongono l’impiego di un veicolo per linea. La mappatura di più linee con un veicolo richiede una grande abilità nella configurazione del software. I tentativi di gestire l’offerta di linee in background secondo un concetto di superficie non hanno portato i miglioramenti auspicati dal punto di vista dei clienti e del gestore.

Sviluppo

Non sono previsti sviluppi del servizio nell’ottica del traffico capillare. L’offerta soddisfa già l’attuale esigenza della clientela.

Volete saperne di più sulle soluzioni On-Demand?

Non esitate a contattarci!

Altri temi che potrebbero interessarvi

Sezione Rich Content