PubliCar Uzwil
Esercizio sperimentale di un piano di mobilità per la riduzione delle emissioni di CO₂

Nell’ambito dell’Alleanza per la mobilità Svizzera orientale, Bühler AG ha testato un servizio di autobus innovativo che preleva il personale direttamente sulla porta di casa. L’obiettivo? Meno emissioni, meno pressione sui parcheggi e più mobilità sostenibile.

Anchor Navigation

Situazione di partenza

Insieme al Cantone di San Gallo, al Comune di Uzwil e alla comunità tariffale OSTWIND, Bühler AG di Uzwil ha fondato l’Alleanza per la mobilità Svizzera orientale. L’obiettivo di questo progetto faro è quello di ridurre le emissioni nella mobilità pendolare del 30% entro il 2025 e di creare incentivi per il personale affinché adegui le proprie abitudini alla mobilità sostenibile.

In qualità di importante datore di lavoro nella regione di Uzwil, l’azienda mira a ridurre del 60% l’impronta di CO₂ della sede entro il 2030. Il nuovo piano di mobilità, lanciato il 1º settembre 2024, si basa su un’analisi dei dati supportata dall’intelligenza artificiale di 42hacks e mira a offrire all’80% del personale una valida alternativa TP all’auto per raggiungere la sede aziendale.

Per il piano di mobilità sono state introdotte diverse misure volte a promuovere l’utilizzo dei trasporti pubblici e a ridurre le emissioni, tra cui un interessante pacchetto TP per il personale, l’introduzione di scooter e biciclette a noleggio e sconti su biciclette e e-bike. Un altro elemento centrale è stata l’introduzione di un servizio di bus porta a porta che preleva il personale residente in un raggio di 8 chilometri e lo riaccompagna a casa al termine del lavoro. Queste iniziative mirano a garantire la flessibilità del personale, a rafforzare l’offerta di trasporti pubblici e a promuovere la mobilità aziendale sostenibile.

Obiettivi

  • Promuovere l’utilizzo dei trasporti pubblici
  • Ridurre le emissioni del traffico pendolare
  • Trasferimento del traffico dal Traffico individuale motorizzato (TIM) al trasporto pubblico
  • Alleggerire la situazione dei parcheggi della ditta Bühler
  • Ridurre i viaggi individuali del personale raggruppando le corse (pooling)

Risultati

Durante la fase pilota è stato possibile aumentare costantemente la domanda. Nell’ultimo mese d’esercizio, dicembre, la domanda è più che raddoppiata rispetto al primo mese, con 49 passeggere e passeggeri al giorno.

Complessivamente 2213 persone hanno usufruito dell’offerta durante il periodo di esercizio di quattro mesi. Le corse più frequentate sono state quelle tra le 6.00 e le 7.00 e tra le 16.00 e le 17.00, mentre i veicoli sono stati impiegati solo da/per Gupfenstrasse e per il personale della ditta Bühler. In queste fasce orarie la domanda è stata di circa 5 passeggere e passeggeri saliti all’ora.

Negli orari marginali la domanda è stata più bassa, con 1-2 passeggere e passeggeri all’ora. Rispetto agli orari di esercizio dei due veicoli in servizio, a dicembre la domanda è stata di circa 1,8 passeggere e passeggeri per ora d’impiego.

L’area intorno a Uzwil, ma anche intorno all’azienda Bühler, è in linea di massima già ben servita dall’offerta di trasporti pubblici esistente. L’offerta On-Demand con un utilizzo misto per il personale nella zona della ditta Bühler e negli orari marginali per l’utenza dei comuni è stata tuttavia una sperimentazione unica nel suo genere e istruttiva in questa forma.

Con una richiesta complessiva di 2213 persone tra il 2 settembre e il 20 dicembre 2024, non è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. La domanda è quindi troppo bassa per raggiungere una redditività minima pari al 10% del grado di copertura dei costi (GCC).

Per i progetti successivi è opportuno verificare nel dettaglio se tali offerte possano essere finanziate congiuntamente dalle aziende coinvolte, dai Comuni e dai Cantoni, in modo da consentire un’integrazione sensata all’attuale offerta di trasporto pubblico e una riduzione della quota di traffico motorizzato individuale (TMI). Tenendo conto dello sviluppo nel settore della guida automatizzata, in futuro queste offerte potrebbero assumere un ruolo sempre più importante.

Periodo del progetto

2 settembre – 20 dicembre 2024

Dal lunedì al venerdì

La particolarità di questo progetto pilota consiste nel fatto che i veicoli sono stati impiegati negli orari di punta (dalle 5.40 alle 8.15 e dalle 16.00 alle 19.00) solo per le corse da/verso Gupfenstrasse effettuate dalla ditta Bühler.

Volete sapere di più sulle soluzioni On-Demand?

Non esitate a contattarci!

Altri progetti On-Demand