Comunicati stampa

In Ticino il primo autopostale snodato ibrido svizzero

In Ticino è in circolazione un autopostale snodato a propulsione ibrida. È in assoluto il primo bus articolato ibrido impiegato da AutoPostale in Svizzera. Tuttavia è già l’undicesimo autopostale a propulsione ibrida in Ticino. Il nuovo veicolo circola nel Mendrisiotto.

Sezione Rich Content

In Ticino il primo autopostale snodato ibrido svizzero

AutoPostale amplia la sua flotta ibrida in Ticino. Da lunedì 9 maggio 2016 circola nel Mendrisiotto un bus articolato ibrido. Si tratta del primo autopostale snodato a propulsione ibrida in Svizzera, nonché del primo bus articolato ibrido venduto da Volvo in Svizzera. Il veicolo sarà impiegato prevalentemente sulla linea 523 Mendrisio-Stabio.

Aria condizionata e WiFi gratuito

L’autopostale snodato ibrido ha una lunghezza di oltre 18 metri e dispone di tre porte dotate di pianale ribassato. Il veicolo ha una capienza di 131 posti, di cui 49 a sedere. Grazie allo spazioso abitacolo è possibile trasportare due sedie a rotelle o due passeggini. L’autopostale snodato può essere abbassato lateralmente per facilitare l’entrata e l’uscita dei passeggeri. Il veicolo è dotato di aria condizionata, WiFi gratuito e due schermi doppi per l’informazione ai passeggeri. Il pulsante di richiesta di fermata può essere azionato da ogni posto in piedi o a sedere. Il veicolo dispone di un sistema a propulsione ibrida parallelo, il quale permette un risparmio del consumo di carburante attorno al 20-25% rispetto a un veicolo con trazione diesel convenzionale.

Il Ticino roccaforte degli ibridi

Il nuovo bus articolato ibrido è già l’undicesimo autopostale in Ticino dotato di tecnologia ibrida, il quale va ad aggiungersi a quelli già in servizio, otto nel Bellinzonese e due nel Mendrisiotto. Il Ticino è pertanto la roccaforte ibrida di AutoPostale. In Svizzera circolano complessivamente 32 autopostali a propulsione ibrida.

Ulteriori progetti di AutoPostale

L’impiego di sistemi a propulsione ibrida rientra nella strategia di sostenibilità de La Posta Svizzera, che prevede tra l’altro una riduzione delle emissioni di CO2. A questo proposito, AutoPostale sperimenta costantemente l’impiego di nuove tecnologie di propulsione. Nella regione di Brugg (Canton Argovia) da circa cinque anni sono in corso test con autopostali a celle combustibili. A partire dal prossimo inverno, AutoPostale sottoporrà due bus elettrici a un test della durata di tre anni. Questi due veicoli saranno in circolazione nei cantoni Berna e Obvaldo.

Gli autopostali ibridi non solo convincono per le ridotte emissioni di sostanze nocive, ma anche per i livelli di inquinamento fonico sensibilmente più bassi. L’autopostale ibrido trova il suo impiego ideale nelle regioni con una topografia variegata e con numerose fermate. Infatti, la circolazione «stop-and-go» con frequenti frenate permette un’efficiente ricarica della batteria.