Lancio della piattaforma di mobilità «NordwestMobil»

D’ora in poi nella regione di Basilea sarà possibile testare l’app di mobilità «NordwestMobil». NordwestMobil, che si caratterizza per la combinazione tra mezzi di trasporto pubblici e privati, conta su molti partner sostenitori. Con NordwestMobil AutoPostale compie un passo importante verso una piattaforma di mobilità globale.

NordwestMobil

La mobilità multimodale sta diventando la parola chiave nel settore dei trasporti. Ciò significa che un numero crescente di persone decide con maggiore frequenza di utilizzare nell’immediato il mezzo di trasporto più adatto alle circostanze, oppure più economico o disponibile. In questo processo i confini tra il trasporto privato e quello pubblico scompaiono rapidamente. Per mantenere la visione d’insieme delle singole offerte e dei relativi orari, sono necessarie soluzioni semplici. AutoPostale sviluppa quindi una piattaforma di mobilità destinata a funzionare in futuro secondo il principio «cercare–prenotare–pagare». La piattaforma di mobilità è un’app per smartphone con un’offerta completa, che spazia dal routing ai parcheggi liberi passando per la prenotazione di soluzioni car sharing.

AutoPostale ha ora compiuto un primo passo verso questa piattaforma di mobilità globale lanciando il progetto pilota «NordwestMobil» a Basilea. «NordwestMobil» è un’app di mobilità che si caratterizza per l’efficienza del suo navigatore, in grado di mostrare agli utenti le opzioni di trasporto disponibili dalla loro posizione e in che modo essi possono arrivare dal punto A al punto B. A tal fine è possibile combinare tra loro mezzi di trasporto pubblici e privati, offerte di sharing (PubliBike, Mobility, sharoo, carvelo2go), car pooling (flinc), percorsi pedonali, piste ciclabili, disponibilità di taxi e di veicoli Uber. I biglietti per i trasporti pubblici dell’area della comunità tariffale della Svizzera nord-occidentale (TNW) si possono prenotare direttamente dallo smartphone.

L’ampiezza dell’offerta e il livello di approfondimento sono una novità nel settore. Oltre all’efficiente navigatore, NordwestMobil offre una vista d’insieme dei parcheggi privati liberi (ParkU) e del numero di parcheggi disponibili negli autosilo di Basilea e dintorni. In questo modo si può evitare il traffico che si genera quando si cerca parcheggio. Infine gli utenti ricevono informazioni su attrazioni turistiche, ristoranti ed eventi, nonché sui percorsi migliori per arrivare a queste offerte.

Sviluppare insieme agli utenti

«NordwestMobil» è un test che si svolgerà per diversi mesi ed è condotto da AutoPostale insieme ai partner TCS e BVB. NordwestMobil non è ancora un prodotto finito. L’obiettivo è piuttosto quello di testare l’app di mobilità con l’aiuto degli utenti e di ottenere in questo modo conoscenze da utilizzare per una successiva piattaforma di mobilità nazionale. A tale scopo, il team di progetto di NordwestMobil ha lavorato nella prima metà di settembre con un piccolo gruppo chiuso di utenti. Ora è prevista una seconda fase, che prevede l’inserimento di un gruppo notevolmente più grande di clienti osservatori. AutoPostale e i partner TCS e BVB cercano gli utenti attraverso i loro canali.

L’analisi dei riscontri degli utenti durerà fino a gennaio 2017; NordwestMobil verrà poi continuato come progetto almeno fino ad aprile 2017.

È già possibile scaricare NordwestMobil nell’App Store e nel Google Play Store.