App di mobilità: Concluso con successo il progetto pilota NordwestMobil di AutoPostale

Il progetto pilota NordwestMobil nell’area di Basilea è stato un successo. Il test dell’app per la mobilità ha suscitato reazioni positive da parte degli utenti. Ora AutoPostale conclude questo progetto a tempo determinato per offrire, a partire dalla primavera 2018, un’app per la mobilità nazionale alla quale si sta già lavorando a pieno ritmo.

NordwestMobil

Alla fine di novembre 2017 AutoPostale concluderà con successo il progetto pilota NordwestMobil nell’area di Basilea. NordwestMobil è un’app per la mobilità il cui fulcro è costituito da un pianificatore di percorsi avanzato. Per il tragitto richiesto l’app non solo offre collegamenti e biglietti dei trasporti pubblici, ma propone anche percorsi per il traffico individuale, piste ciclabili e pedonali, offerte di servizi taxi e di bike e car sharing.

Due obiettivi centrali

Il progetto pilota NordwestMobil perseguiva due obiettivi principali: da un lato AutoPostale voleva mostrare che, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato, è possibile usare una sola app per la pianificazione di un viaggio. Dall’altro, il progetto pilota mirava a raccogliere i feedback dei clienti. I responsabili hanno ricevuto oltre 500 feedback qualitativi da parte dei clienti osservatori e hanno analizzato due ricerche di mercato della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale e del TCS. I risultati stanno ora confluendo nello sviluppo della nuova app nazionale, che AutoPostale presenterà ai suoi clienti nella primavera 2018.

Principali risultati dei feedback dei clienti: l’app di mobilità NordwestMobil è stata accolta molto positivamente e molti utenti utilizzano regolarmente questo pianificatore di percorsi. I partecipanti al test hanno apprezzato in particolare la varietà dei tragitti proposti e la multimodalità. Infatti NordwestMobil propone varie soluzioni di viaggio, tra cui i trasporti pubblici, il traffico motorizzato individuale, la bicicletta, tragitti a piedi, taxi e offerte di sharing. I mezzi di trasporto possono essere anche combinati. Il desiderio di multimodalità è ancora in contrasto con le effettive abitudini di viaggio degli utenti. Di fatto la combinazione di mezzi o il passaggio a un’offerta alternativa sono in realtà ancora poco utilizzate.

Con i loro riscontri i clienti osservatori hanno fornito indicazioni preziose per il futuro. Molti desiderano, ad esempio, un’interfaccia più intuitiva e una maggiore personalizzazione del pianificatore di percorsi, per adattarlo ancora meglio alle abitudini personali in materia di mobilità. Il team di progetto ha raccolto tutti i feedback e provvede a integrarli nello sviluppo dell’app di mobilità nazionale. Molti clienti osservatori apprezzerebbero inoltre che vi fosse la possibilità non solo di cercare soluzioni di viaggio, ma anche di prenotarle e pagarle senza dover passare all’app di un partner.

Durata limitata del progetto pilota

AutoPostale ha lanciato il progetto pilota nel settembre 2016 in collaborazione con TCS e BVB sottolineando già allora che si sarebbe trattato di un progetto a tempo determinato. NordwestMobil si concluderà quindi, come previsto, il 30 novembre 2017 e l’app sarà disattivata. AutoPostale provvederà a informare opportunamente i clienti osservatori e, in attesa della piattaforma di mobilità nazionale, li inviterà a usare l’app di AutoPostale. L’app di AutoPostale è una nuova app per il trasporto pubblico che integra la consultazione dell’orario e la vendita di biglietti per tutti i trasporti pubblici svizzeri. La funzionalità di conto alla rovescia mostra, inoltre, sempre ai passeggeri l’ora di partenza che permette di raggiungere la destinazione desiderata e previamente definita.

Nuova app di mobilità nazionale di AutoPostale dalla primavera 2018

Entro la primavera 2018 AutoPostale convertirà la sua attuale applicazione in un’app multimodale nazionale. Questa piattaforma di mobilità avrà le stesse funzionalità di NordwestMobil, ma includerà offerte di mobilità per tutta la Svizzera e non solo per l’area di Basilea. Inoltre integrerà altre funzioni. AutoPostale svilupperà costantemente quest’app con l’obiettivo di offrire in un’unica applicazione le funzioni «cercare–prenotare–pagare» per tutte le offerte di mobilità. Grazie alla nuova app per la mobilità i clienti potranno utilizzare quindi un unico strumento per le loro esigenze di viaggio in Svizzera.