Comunicati stampa

Nominati cinque membri del comitato di direzione AutoPostale

Il comitato di direzione di AutoPostale è pressoché a ranghi completi. La scorsa settimana sono stati nominati i cinque responsabili delle unità «Esercizio», «Marketing TP», «Strategia & Innovazione», «Sistemi & Servizi» e «Personale». In precedenza erano già stati designati il nuovo responsabile AutoPostale e il responsabile Finanze. Le persone nominate assumeranno il loro incarico in AutoPostale tra il 1o ottobre e il 1o dicembre 2018.

Sezione Rich Content

Autopostale

Dopo un breve e intenso processo di selezione, il comitato di direzione di AutoPostale è quasi a ranghi completi, e sarà composto dalle seguenti persone:

  • Christian Plüss, responsabile AutoPostale e membro della Direzione del gruppo Posta, dal 1o novembre 2018 (eletto nel mese di giugno)
  • Benno Bucher, responsabile Finanze, dal 1o  ottobre 2018 (eletto nel mese di luglio)
  • Peter Lacher, responsabile Esercizio, dal 1o  ottobre 2018
  • Ian Hennin, responsabile Marketing TP, dal 1o  ottobre 2018
  • Andreas Biedermann, responsabile Sistemi & Servizi, al più tardi dal 1o dicembre 2018
  • Martina Müggler, responsabile Strategia & Innovazione, dal 1o ottobre 2018
  • Gabrielle Dobson, responsabile Personale, dal 1o ottobre 2018

Thomas Baur, responsabile ad interim di AutoPostale, si dichiara soddisfatto della creazione di un team forte e variegato in così poco tempo: «Il nuovo comitato di direzione sarà chiamato ad affrontare compiti impegnativi. Sono fermamente convinto che, grazie anche al nostro personale altamente motivato attivo in tutta la Svizzera, saprà attuare al meglio il riorientamento strategico di AutoPostale, continuando a fornire sul piano operativo un servizio di qualità e orientato alla clientela».

Le funzioni direttive negli ambiti «Vendite» e «Comunicazione» saranno assegnate in un momento successivo.

Ecco una breve presentazione dei membri eletti nel comitato di direzione di AutoPostale

Christian Plüss

Christian Plüss
responsabile AutoPostale e membro della Direzione del gruppo Posta

Christian Plüss ha conseguito un dottorato in scienze ambientali presso il Politecnico federale di Zurigo e vanta un’esperienza pluriennale in ruoli direttivi presso imprese svizzere e internazionali. Prima di fare il proprio ingresso nel gruppo Posta, ricopriva la funzione di responsabile dell’unità operativa Hydro Power Generation presso Alpiq SA. In precedenza è stato direttore dell’Ufficio federale per la meteorologia e la climatologia e ha lavorato presso l’azienda Erdgas Ostschweiz AG e le FFS ricoprendo incarichi direttivi. Plüss vanta inoltre un ricco bagaglio di esperienze in seno a diversi consigli di amministrazione. Ha 56 anni, è sposato e padre di due figli, vive a Uster. Ricoprirà la nuova posizione a partire dal 1o novembre 2018.

Peter Lacher

Peter Lacher
responsabile Esercizio

Dopo una formazione come programmatore/analista presso le Scuole superiori di gestione commerciale (SSGC, oggi SSSE), ha proseguito con una formazione continua di economista aziendale SUP a Berna, specializzandosi con un MAS in Bank Management all’IFZ di Zugo. Durante la sua carriera professionale ha assunto diversi ruoli all’interno di PostFinance, sia in veste di specialista che come dirigente. Nella sua ultima funzione ricoperta, è stato responsabile Operations Services e vice responsabile Delivery Factory IT & Operations presso PostFinance. Ha 50 anni, tre figli e abita con la moglie a Thun. Assumerà la direzione dell’unità Esercizio dal 1o ottobre 2018.

Ian Hennin

Ian Hennin
responsabile Marketing TP

Terminata la scuola superiore di commercio, Ian Hennin ha svolto un perfezionamento professionale come Pianificatore di marketing con APF e consulente in relazioni pubbliche con dipl. fed., per poi conseguire il MPA (Master in Public Administration) presso l’Università di Losanna/Idheap. Nella sua carriera professionale ha ricoperto vari ruoli presso la Posta e AutoPostale: responsabile marketing regionale, responsabile Sponsoring e portavoce per la Svizzera romanda. Dal 2000 lavora a Berna per AutoPostale, dove oggi dirige l’unità Marketing viaggiatori. Come attività accessoria è inoltre docente di marketing alla Scuola universitaria professionale ARC (Neuchâtel/Giura). Ha 46 anni, è sposato e padre di tre figli, vive a Moutier. Ricoprirà la nuova posizione a partire dal 1o ottobre 2018.


Andreas Biedermann

Andreas Biedermann
responsabile Sistemi & Servizi

Ha svolto i propri studi presso il Politecnico federale di Zurigo, dove si è laureato in ingegneria della gestione aziendale e della produzione e ha conseguito un dottorato in gestione delle innovazioni e delle tecnologie. Nella sua carriera professionale ha lavorato presso Ammann Group nei settori di Vendite e Sviluppo. Nel 2014 è diventato responsabile Sviluppo e progetti dell’unità Produzione ferroviaria della BLS AG. Ha 39 anni, è sposato e padre di due figli. Vive con la sua famiglia a Olten. Ricoprirà la nuova posizione al più tardi entro il 1o dicembre 2018.

Martina Mueggler

Martina Müggler
responsabile Strategia & Innovazione

Martina Müggler ha concluso i propri studi con un master in International Affairs and Governance e in International Management rispettivamente nelle università di San Gallo e Dublino. Ha iniziato la sua carriera professionale presso FFS Cargo come Management Trainee, per poi passare al traffico regionale delle FFS. Dal 2014 dirige l’unità Sviluppo mobilità di AutoPostale, dove insieme al suo team ha potuto realizzare numerosi progetti innovativi come lo SmartShuttle e l’app multimodale di AutoPostale. Ha 33 anni e vive a Berna con il suo partner. Ricoprirà la nuova funzione a partire dal 1o ottobre 2018.

Gabrielle Dobson

Gabrielle Dobson
responsabile Personale

Gabrielle Dobson ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Basilea e ha poi svolto un perfezionamento professionale nel settore della gestione del personale con un master in Human Ressources Management alla SUP della Svizzera nordoccidentale. A partire dal 2002 ha svolto varie funzioni nell’ambito del personale presso la Posta svizzera. L’ultima posizione ricoperta è stata quella di responsabile Consulenza HR Centro. Durante la trasformazione nella gestione funzionale è stata responsabile ad interim dell’unità Personale di RetePostale e di conseguenza membro del relativo comitato di direzione. Ha 54 anni ed è sposata. Abita con il marito a Nusshof e assumerà la direzione del Personale a partire dal 1o ottobre 2018.

Benno Bucher

Benno Bucher
responsabile Finanze

Benno Bucher ha conseguito una laurea in economia aziendale presso l’Università di Zurigo. Ha cominciato la sua carriera professionale come project manager presso diAx/sunrise. Su un arco temporale di oltre dieci anni ha svolto varie funzioni dirigenziali nel settore Controlling del traffico regionale e a lunga percorrenza FFS; la sua ultima posizione è stata quella di responsabile Finanze e traffico. Ha 45 anni, è padre di due figli e vive a Berna. Ricoprirà il nuovo incarico di responsabile Finanze a partire dal 1o ottobre 2018.

Sezione Rich Content