Thomas Baur passa il testimone a Christian Plüss

Thomas Baur ha gestito AutoPostale ad interim dal febbraio 2018. Oggi a Berna ha ceduto la direzione al nuovo responsabile di AutoPostale Christian Plüss.

Thomas Baur e Christian Plüss
Thomas Baur

Dalla diffusione della notizia sulle indennità percepite illecitamente da AutoPostale, Thomas Baur, responsabile RetePostale e membro della Direzione del gruppo Posta, ha assunto ad interim la direzione dell’azienda di trasporto. In occasione di un incontro con i media, ha oggi stilato un bilancio degli ultimi nove mesi. Durante questo periodo ha focalizzato la propria attenzione sull’accordo per il rimborso con l’UFT e i Cantoni, la riorganizzazione di AutoPostale, la nuova strategia e i collaboratori. «In questo periodo impegnativo è stato per me fondamentale creare una solida base per il futuro di AutoPostale. Ringrazio tutti i collaboratori che si adoperano quotidianamente per portare a destinazione gli oltre 400’000 viaggiatori che scelgono la nostra azienda di trasporto», ha dichiarato Thomas Baur. In veste di membro della Direzione del gruppo Posta intende ora tornare a dedicarsi principalmente allo sviluppo della rete postale svizzera.

Christian Plüss

nominato lo scorso giugno, sarà da oggi il nuovo responsabile AutoPostale, nonché membro della Direzione del gruppo Posta. Il geofisico, laureatosi presso un Politecnico federale, è stato recentemente responsabile della produzione idraulica presso il gruppo energetico Alpiq. Conosce il settore dei trasporti pubblici grazie al suo precedente incarico di responsabile della gestione dell’offerta presso le FFS. Fin dalla sua nomina lo scorso giugno, Christian Plüss è stato coinvolto in decisioni importanti per il nuovo orientamento di AutoPostale. «AutoPostale è uno dei marchi più conosciuti in Svizzera e un simbolo del paese. Essendo uno dei principali attori del trasporto pubblico svizzero, AutoPostale gioca un ruolo importante nel servizio pubblico. Il trasporto pubblico si trova ad affrontare grandi sfide legate all’avvento di nuove tecnologie e nuovi attori. A questo proposito vogliamo essere in prima linea», ha dichiarato ai media il nuovo responsabile AutoPostale.

Come simbolico passaggio di consegne nella direzione di AutoPostale, Thomas Baur ha consegnato al suo successore Christian Plüss il volante di un autopostale, augurandogli buon viaggio verso un futuro di successo per AutoPostale.

Thomas Baur passa il testimone a Christian Plüss