Comunicati stampa

AutoPostale e la commissione del personale del Canton Giura trovano un accordo

I rappresentanti di Syndicom, di AutoPostale e della commissione del personale (CoPe) del Canton Giura si sono accordati sulla questione del conteggio delle pause del personale, rafforzando così l’applicazione del contratto collettivo di lavoro.

Sezione Rich Content

La commissione del personale (CoPe) di AutoPostale ha segnalato delle irregolarità nel conteggio delle pause e delle trasferte dei conducenti alle stazioni di Delémont, a Courfaivre, a Montavon, a Soulce, a Glovelier e Porrentruy. AutoPostale ha riconosciuto queste irregolarità come tali.

AutoPostale e la CoPe hanno avviato dei negoziati, e il 30 agosto 2018 hanno convenuto sul principio di correggere queste irregolarità con effetto retroattivo di cinque anni, ovvero dall’agosto 2013.  Sono coinvolti circa 120 dipendenti per un valore globale di 1.4 milioni di CHF circa. Gli importi di tutte le indennità sono stati versati tra la fine 2018 e febbraio 2019. Jean-Jacques Roth, presidente della CoPe, si mostra soddisfatto: «Nonostante l’ampiezza del caso, abbiamo sempre avuto un contatto sincero e costruttivo con la nostra direzione regionale. Vorrei ringraziare anche i miei due colleghi della CoPe Regia Giura e Syndicom per l’enorme lavoro svolto.»

Alla nuova direzione di AutoPostale sta a cuore rinforzare il dialogo con i conducenti. «Questa correzione si annovera nell’ottica della nuova direzione di AutoPostale la quale tiene conto delle esigenze dei dipendenti», dichiara Pierre-Alain Perren, responsabile del settore ovest presso AutoPostale. Questo passa anche attraverso una buona applicazione del contratto collettivo CCL, grazie al quale i dipendenti godono di migliori condizioni di lavoro rispetto alle disposizioni legali minime, come supplementi salariali, da 5 a 6 settimane di vacanze, premi fedeltà e trattative salariali annuali.

 «Vorrei rimarcare l’eccellente impegno e lavoro prestato dai rappresentanti del personale (CoPe) durante questi negoziati», commenta Jean-François Donzé, segretario sindacale di Syndicom. «Ci teniamo anche a sottolineare il buon dialogo e la trasparenza di AutoPostale in questa faccenda, che ha permesso di attuare un vero partenariato e ha dimostrato rispetto per i dipendenti».