AutoPostale è pronta per un nuovo inizio

Con la semplificazione societaria, AutoPostale conclude la riorganizzazione dell’azienda. Viene così attuata un’ulteriore misura annunciata dal Consiglio di amministrazione della Posta in risposta al caso AutoPostale. Grazie alle modifiche giuridiche e organizzative, AutoPostale è ora pronta ad affrontare il futuro.

Con l’iscrizione delle modifiche societarie nel registro di commercio, AutoPostale scioglie la struttura in forma di holding in vigore dal 2016. In questo modo la riorganizzazione di AutoPostale è conclusa anche dal punto di vista giuridico. «Negli ultimi nove mesi abbiamo completamente modificato la struttura dell’intera organizzazione di AutoPostale senza alcuna ripercussione per i nostri passeggeri. Ringrazio tutti i colleghi e le colleghe per questo fantastico risultato e sono lieto di plasmare il futuro di AutoPostale insieme a loro», afferma Christian Plüss, responsabile di AutoPostale.

Passaggio dalla gestione regionale a quella funzionale

Nella nuova organizzazione, i settori Est, Ovest, Nord, Sud e Centro costituiscono l’ambito di attività di AutoPostale. La direzione presso la sede principale di Berna gestisce ora i settori a livello funzionale. Ciò significa che compiti, competenze e responsabilità per Esercizio, Vendita e Marketing sono chiaramente regolamentati per ciascuna unità.

Ripercussioni sui collaboratori

La riorganizzazione comporta modifiche anche a livello di personale. La direzione è stata completamente rinnovata. Con l’entrata in funzione di Christa Hostettler come responsabile Vendita, il nuovo team direttivo sarà al completo a partire dal 1° luglio. Sono state inoltre ridefinite circa 540 posizioni, 230 delle quali messe a concorso. La maggior parte delle nuove funzioni ha potuto essere assegnata a collaboratori interni di AutoPostale. Per 20 collaboratori non è stato purtroppo ancora possibile trovare una soluzione adeguata. Nell’ambito del piano sociale di AutoPostale, sarà loro fornito il massimo supporto nella ricerca di un nuovo posto di lavoro. Non è interessato dai cambiamenti organizzativi tutto il personale conducente e di controllo.

La gestione del caso procede

A giugno 2018 il Consiglio di amministrazione della Posta ha annunciato diverse misure volte alla risoluzione del caso AutoPostale. Con il rimborso delle indennità indebitamente percepite, la prevista vendita di CarPostal France alla francese Keolis S.A. e l’introduzione di un programma di compliance in materia di diritto dei sussidi, tali misure sono ora state per la maggior parte realizzate.