Comunicati stampa

AutoPostale assume la gestione autonoma delle linee da Stans

AutoPostale e VBL hanno deciso di comune accordo che a partire dal 2021 l’affiliata della VBL, Thepra AG, non sarà più operativa a Stans come impresa di AutoPostale. In futuro le linee di Nidvaldo saranno gestite in autonomia da AutoPostale.

Sezione Rich Content

Da molti anni la Thepra AG di Stans opera come impresa di AutoPostale nel Cantone di Nidvaldo. Nel 2016 la Verkehrsbetriebe Luzern AG (VBL) l’aveva acquistata dalla coppia di titolari Schori gestendola da allora come impresa autonoma.

Utilizzo di sinergie grazie alla «agenzia Untervaldo»

Il contratto per imprenditori di AutoPostale con la Thepra AG è a tempo determinato sino a fine 2020. VBL e AutoPostale hanno deciso insieme di non rinnovarlo. AutoPostale gestirà in autonomia le linee a partire da dicembre 2020. Nasce così l’«agenzia Untervaldo» che conta quasi un centinaio di collaboratori e collaboratrici e 36 veicoli e che include le linee da Sarnen, già gestite autonomamente da dicembre 2018. Questa unione consente di sfruttare sinergie, p. es. nel coordinamento del personale e nell’assegnazione dei veicoli, nella gestione delle riserve e nel servizio di picchetto.

Invariata l’offerta a Nidvaldo

Questa decisione non ha conseguenze per i clienti. L’offerta ordinata dal Cantone di Nidvaldo (linee e orari) rimane invariata. Gli autopostali continueranno a circolare con gli abituali colori gialli. AutoPostale punta a prendere in affitto il deposito veicoli della Thepra AG a Stans per poter continuare a operare come sinora.

Stesse condizioni per il personale conducente

Questo cambiamento non determina perdite di posti di lavoro. Tutte le conducenti e tutti i conducenti riceveranno da AutoPostale, se lo desiderano, un nuovo contratto di lavoro con condizioni invariate. Con il passaggio al contratto collettivo di lavoro (CCL) di AutoPostale, salari e prestazioni sociali continueranno a essere interamente garantiti. Le conducenti e i conducenti della Thepra AG sono conosciuti e apprezzati nella regione e conoscono perfettamente il loro lavoro. AutoPostale è lieta di poter continuare a offrire nel Cantone di Nidvaldo un servizio di eccellente qualità nel trasporto pubblico.