AutoPostale rimette in funzione l’autorimessa di Coira

Il 16 gennaio 2019 un rogo aveva distrutto metà del parco di autopostali della sede di Coira, riducendo l’autorimessa di Oberalpstrasse in un cumulo di macerie e cenere. Tuttavia, grazie all’impegno profuso dal personale di AutoPostale, il giorno successivo tutte le corse della zona di Coira erano di nuovo operative. Nel frattempo, l’autorimessa è stata ricostruita e consegnata all’azienda il 23 dicembre 2020.

I lavori iniziati nel maggio del 2020 si sono ora conclusi e da mercoledì 23 dicembre 2020 gli autopostali di Coira sono di nuovo tutti parcheggiati in Oberalpstrasse 10, dove vengono lavati, riforniti di carburante e sottoposti a manutenzione. Nell’autorimessa nei pressi della stazione ferroviaria è possibile posteggiare 24 autopostali. Per i lavori di costruzione e gli investimenti sono stati spesi 4,5 milioni di franchi e il garage ora è dotato di un impianto automatico di estinzione a pioggia per il rapido spegnimento di eventuali incendi. La nuova infrastruttura consentirà inoltre di eseguire la manutenzione di eventuali autopostali a propulsione alternativa.

Nella tarda serata del 16 gennaio 2019, nell’autorimessa di AutoPostale in Oberalpstrasse 10, nei pressi della stazione ferroviaria di Coira, era divampato un incendio scaturito da un cavo difettoso all’interno di un autopostale in deposito. Allo spegnimento hanno partecipato 100 pompieri. L’autorimessa era andata completamente distrutta, e con essa la maggior parte dei veicoli parcheggiati per la notte: 17 autopostali del valore di 7,5 milioni di franchi irreparabilmente danneggiati. Anche l’officina di riparazioni e i giardini del complesso residenziale adiacente erano stati gravemente compromessi. Il personale di AutoPostale ha immediatamente reagito con l’impiego di autopostali sostitutivi provenienti da tutta la Svizzera orientale, che hanno prestato servizio fin dalle prime ore del mattino seguente, evitando così qualsiasi interruzione. Da allora, sebbene molte soluzioni fossero soltanto provvisorie, AutoPostale ha effettuato ben 200’000 corse con partenza da Coira.

«Ho ancora in mente l’immagine del 16 gennaio 2019 degli autopostali carbonizzati e l’autorimessa completamente distrutta dall’incendio. Oggi, grazie alla sua ricostruzione, sono lieto di poter restituire ai nostri collaboratori e ai proprietari delle abitazioni ciò che è mancato a tutti noi per quasi due anni», afferma Walter Schwizer, responsabile Esercizio Est di AutoPostale.