Gran parte degli autopostali torna a circolare come prima dell’emergenza coronavirus

L’11 maggio AutoPostale tornerà ad operare in larga misura l’orario normale. I passeggeri possono programmare al meglio il proprio viaggio consultando gli orari online e il controllo dei titoli di trasporto sarà reintrodotto. Tuttavia, vi sono alcune differenze rispetto al periodo antecedente l’emergenza coronavirus. Non è prevista la circolazione dei bus notturni, le linee a scopo esclusivamente turistico non sono ancora servite e non si possono portare a bordo le biciclette. Inoltre, non sarà ancora possibile acquistare i biglietti dal conducente, i passeggeri sono invitati a effettuare solo i viaggi necessari e a indossare una mascherina protettiva se la distanza minima di due metri non può essere rispettata. Gli autopostali vengono puliti più spesso.

Gli autopostali vengono puliti almeno una volta al giorno

A causa dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown, dal 23 marzo 2020 i trasporti pubblici svizzeri hanno operato osservando un orario ridotto. A partire dall’11 maggio, gran parte delle aziende e delle scuole saranno riaperte. Ciò significa che tornerà a spostarsi un maggior numero di persone e, di conseguenza, anche il trasporto pubblico aumenterà notevolmente la sua offerta. Resteranno ancora escluse le corse notturne nei fine settimana, le linee a scopo esclusivamente turistico e il traffico transfrontaliero. Anche la vendita di biglietti da parte del conducente e il servizio di trasporto biciclette saranno reintrodotti solo in un secondo momento. La data definitiva dipenderà dalle ulteriori decisioni del Consiglio federale.

Per contenere la diffusione del virus, l’industria del trasporto pubblico si affida alla collaborazione e alla solidarietà dei clienti. Poiché vi saranno più persone a utilizzare nuovamente i trasporti pubblici, il piano di protezione comunicato il 30 aprile 2020 dal settore del TP resterà in vigore fino a nuovo avviso. Le misure principali:

• Gli autopostali vengono puliti almeno una volta al giorno, in particolare delle superfici di contatto quali maniglie, sostegni e pulsanti. Ulteriori squadre di pulizia sono dispiegate in punti di trasferimento molto frequentati.
  • I conducenti sono protetti in quanto la vendita dei biglietti da parte loro rimane sospesa e la postazione di guida resta in una zona separata nella parte anteriore del veicolo.
  • I pendolari devono evitare le ore di punta e rispettare le norme igieniche dell’UFSP.
  • In caso di distanze inferiori ai due metri, i passeggeri devono indossare una mascherina.
  • Se non vi sono urgenze, i viaggi con il trasporto pubblico andrebbero evitati per lasciare posto a sufficienza a chi deve necessariamente spostarsi con tali mezzi.

Misure di protezione anche per il trasporto scolari

AutoPostale è un importante operatore del trasporto scolari in tutta la Svizzera. Nelle località in cui l’11 maggio 2020 le scuole dell’obbligo riprenderanno le lezioni frontali, AutoPostale garantirà il trasporto scolari. In molti casi non sarà possibile rispettare le norme di distanziamento interpersonale dell’UFSP. In linea di principio vale quanto segue: quando gli scolari viaggiano sui mezzi pubblici, valgono le stesse regole applicate agli adulti. Pertanto, se le distanze non possono essere rispettate, anche i bambini dovrebbero indossare le mascherine. Nel caso del trasporto di soli scolari, AutoPostale segue il piano delle scuole ed è in contatto con le autorità scolastiche.

Consultare l’orario online

In linea di massima, le tabelle degli orari alle fermate, gli orari cartacei e le app dovrebbero essere ripristinati a partire dall’11 maggio. Nei primi giorni dopo il cambio di orario, le fonti più affidabili saranno gli orari online.

Gli autopostali vengono puliti almeno una volta al giorno