Il trasporto pubblico su ordinazione: Potenziamento serale del TP a Briga-Glis con un bus su chiamata

Dal 18 agosto 2020 a maggio 2021 i passeggeri di Briga-Glis potranno testare nelle ore serali fino alla mezzanotte un bus su chiamata. Il comune e AutoPostale condurranno questo progetto pilota nell’ambito di un programma promosso dall’UE. Inizialmente farà parte del parco veicoli anche il nuovissimo London Taxi di AutoPostale.

London Taxi

Dal 18 agosto 2020 AutoPostale gestirà per nove mesi a Briga-Glis un’offerta on demand, cioè un TP su ordinazione. AutoPostale e Taxi Aletsch trasporteranno infatti tra le ore 21 e le ore 24 all’interno dell’area gestita dai bus locali i passeggeri, che potranno prenotare le corse semplicemente tramite app.

Potenziamento dalle ore 21

Il nuovo taxi a chiamata va a integrare fino alla mezzanotte il servizio serale dei bus locali, che termina invece alle 21. Un’indagine condotta dal progetto MENTOR, che ha analizzato la rete di bus locali, è infatti giunta alla conclusione che i clienti auspicano un ampliamento dell’offerta serale. MENTOR è un progetto di mobilità interregionale e transfrontaliero delle città Briga-Glis e Merano (Alto Adige, Italia) promosso dall’UE. La valutazione successiva al progetto pilota mostrerà con quale assiduità viene impiegato il taxi a chiamata, come viene finanziato e quindi come può continuare a essere gestito.

Poiché la frequenza di utilizzo dei bus locali si riduce drasticamente nelle ore serali, per ragioni finanziarie ed ecologiche non è opportuno ampliare l’offerta di linee impiegando grandi autobus. Si vuole quindi testare un taxi con fermate e servizio di pooling. Con il termine pooling si intende che il sistema mette a confronto le ordinazioni in entrata cercando di raggruppare le corse dei clienti, laddove queste siano abbinabili a livello di luogo e orario.

L’offerta si chiama Kollibri

Il bus su chiamata serale in servizio a Briga-Glis rientra nel progetto di AutoPostale Kollibri, il cui simbolo è un uccellino rosso. Kollibri è stato già testato per un anno, tra il 2018 e il 2019, in Argovia. Mediante l’apposita app, il passeggero può infatti pianificare, ordinare e pagare i collegamenti coperti in modo flessibile da un servizio taxi. Grazie al pooling il prezzo di una corsa è di soli 4 franchi a persona. Fino a fine novembre 2020 è inoltre possibile richiedere la prima corsa gratuitamente tramite l’app Kollibri. Il servizio copre 72 fermate: 41 fermate di bus locali del comune Briga-Glis e 31 fermate virtuali indicate sull’app.

Un po’ di stile londinese a Briga

Nelle prime settimane del progetto pilota verrà impiegato il nuovissimo London Taxi di AutoPostale, testato a luglio nella Valle Verzasca, in Ticino. Questo veicolo, dall’inconfondibile stile AutoPostale, è silenzioso e ha un motore elettrico; sebbene abbia una capienza di sei posti, per le normative relative al coronavirus attualmente trasporta un massimo di quattro persone.