Gli SmartShuttle continueranno a circolare a Uvrier

Da aprile gli SmartShuttle circolano on-demand nel quartiere Uvrier di Sion. Nel quadro di un progetto pilota di diversi mesi, residenti e turisti potranno prenotare gratuitamente mediante app o per telefono i veicoli senza conducente per la tratta desiderata. La combinazione di veicoli autonomi e servizio on-demand è un territorio inesplorato per i partner coinvolti.infomedia@autopostale.ch

SmartShuttle a Uvrier

Da giugno 2016 i due autopostali autonomi «Valère» e «Tourbillon» hanno trasportato quasi 54’000 viaggiatori per le strade del centro di Sion. In futuro gli SmartShuttle circoleranno nel quartiere Uvrier della città. Nel quadro di un esercizio pilota di sei mesi, da inizio aprile gli abitanti e i turisti possono prenotare entrambe le navette con un’app, per telefono o mediante schermo tattile alla stazione di Uvrier per percorrere la tratta desiderata. A Uvrier i veicoli autonomi non seguiranno quindi una tratta predefinita, ma trasporteranno su richiesta la clientela da una delle 17 fermate virtuali all’altra. Grazie all’elevato numero di fermate, tutti gli abitanti del quartiere avranno una fermata nelle immediate vicinanze del proprio domicilio, nonché un comodo accesso alla rete ferroviaria regionale.

Un sistema elettronico mette a confronto le ordinazioni in entrata cercando di raggruppare le corse di diversi clienti, laddove queste siano abbinabili a livello di luogo e orario. Grazie a questo pooling, AutoPostale può andare incontro alle esigenze di mobilità individuali dei clienti e circolare al tempo stesso in una modalità più rispettosa dell’ambiente in quanto si evitano inutili viaggi multipli. Il piano di protezione in vigore nei trasporti pubblici vale anche per questo progetto pilota.

Esercizio pilota nell’ambito di un progetto dell’UE

Le due navette autonome di AutoPostale sono stati i primi autopostali senza conducente al mondo in circolazione nel trasporto pubblico. Il successo riscosso finora dagli SmartShuttle ha spinto la città di Sion e AutoPostale a candidarsi per il progetto UE Avenue con il sostegno del Cantone del Vallese, del Mobility Lab Sion, dell’EPFL e dell’HES-SO. Il progetto Avenue partecipa in diverse città europee al finanziamento di esercizi pilota con veicoli autonomi nel trasporto pubblico e rientra nel programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020. L’obiettivo consiste nel collaudare in tutta Europa piani sostenibili per minibus altamente automatizzati nell’ambiente cittadino.

A Uvrier, sotto la direzione di AutoPostale e del MobilityLab si testerà la combinazione di veicoli senza conducente e servizio on-demand, una novità per i partner coinvolti. Gli esperti non sperano solo di ottenere risultati dal punto di vista tecnologico, ma stanno studiando anche se il fatto di mettere a disposizione un servizio on-demand può cambiare le abitudini di mobilità della popolazione locale. Nell’ambito dell’esercizio pilota a Uvrier, il Mobility Lab e i suoi partner, tra cui l’EPFL e l’HES-SO, stanno svolgendo ulteriori ricerche che confluiranno in progetti di mobilità futuri. Anche la città di Sion partecipa a questo progetto pilota e ha già fornito un supporto attivo nella fase preparatoria. Il sindaco Philippe Varone è entusiasta del nuovo servizio: «Le navette si sono dimostrate valide negli scorsi anni. Siamo felici di poter fare un passo avanti a Uvrier e di poter offrire a un intero quartiere residenziale il servizio di navette autonome on demand».

Informazione ai passeggeri
Le due navette circolano da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 13.00 alle 18.00 e per via delle attuali disposizioni di sicurezza accolgono un massimo di quattro passeggeri. È possibile consultare gli orari tramite l’app o sul sito web www.smartshuttle.ch. A bordo ci sono dei conducenti addetti alla sicurezza, che garantiscono il regolare svolgimento del servizio, intervengono in caso di necessità e rispondono a eventuali domande. Il servizio è gratuito per i passeggeri.
Ecco come prenotare una corsa comodamente tramite l’app SmartShuttle:
1. scaricare l’app SmartShuttle in Google-Play o nell’App store
2. aprire l’app, indicare l’indirizzo di partenza e di destinazione e l’ora desiderata
3. salire a bordo e godersi la corsa sul veicolo autonomo
In alternativa, i passeggeri possono prenotare la propria corsa anche telefonicamente (+41 76 804 80 72). Poiché si tratta di un test pilota, è assolutamente necessario informarsi in anticipo sul sito web o sull’app SmartShuttle riguardo a eventuali irregolarità nell’esercizio e prestare attenzione al nostro orario.

Altri temi che potrebbero interessarvi

Il robot portabagagli «Robi» accompagna i visitatori durante la stagione estiva

News, Innovazione, Comunicati stampa
Robot per bagagli «Robi» a Saas-Fee