News, Comunicati stampa
Da 100 anni gli autopostali circolano sul San Gottardo
Era il mese di giugno del 1922 quando i primi autopostali cominciarono a circolare sul passo del San Gottardo. Ancora oggi, cento anni dopo, in estate i passeggeri possono viaggiare in autopostale da Andermatt ad Airolo e arricchire la loro escursione con il leggendario tour dei passi alpini. La stagione dell’anniversario si apre il 25 giugno 2022 e proseguirà fino al 9 ottobre.
Sezione Rich Content
A partire dal 1842, le diligenze postali garantirono il fondamentale collegamento tra nord e sud attraverso il passo del San Gottardo. Con l’inaugurazione della ferrovia del Gottardo nel 1882, queste persero però via via importanza. Quarant’anni dopo, nel 1922, iniziò l’era degli autopostali, che consentivano per la prima volta ai passeggeri di farsi trasportare comodamente valicando il passo. Fu la crisi economica conseguente alla prima guerra mondiale a favorire la nuova linea AutoPostale: così come avvenuto di recente a causa della pandemia di coronavirus, la mancanza di turisti stranieri rese necessario puntare sulle attrazioni per la popolazione locale. Il segmento del trasporto turistico di AutoPostale sperimentò così una rapida crescita. Dato che per le destinazioni lontane era disponibile il treno, chi optava per il tour attraverso il passo lo faceva solamente per svago. All’epoca i passeggeri dovevano però indossare abiti pesanti, perché spesso sulla linea del San Gottardo AutoPostale impiegava il mezzo cabriolet «Car alpin» di Saurer.
Il viaggio in autobus più lungo della Svizzera
Cento anni dopo, la linea del San Gottardo rientra ancora nell’offerta estiva di AutoPostale. Dal 25 giugno al 9 ottobre 2022 la corsa tra Airolo e Andermatt, della durata di circa 50 minuti, verrà effettuata più volte al giorno. Nella stagione 2021, 21’000 passeggeri hanno attraversato il San Gottardo in autopostale. A titolo di confronto, nell’estate del 1881, prima dell’apertura della ferrovia del Gottardo, furono 60’000 le persone che, a bordo delle diligenze, si avventurarono su questa importante rotta da nord a sud, affrontando un viaggio accidentato e polveroso.
Il San Gottardo è una meta molto amata dagli escursionisti. Diversi viaggiatori pianificano una sosta intermedia una volta raggiunto il passo, dove è possibile visitare la fortezza Sasso San Gottardo, ex avamposto dell’artiglieria dell’Esercito svizzero coperto da segreto militare fino a pochi anni fa. Il passo è anche una delle tappe del sentiero delle quattro sorgenti. Il viaggio in autopostale sul San Gottardo si abbina bene a un tour dei passi delle Alpi centrali. Nell’estate del 2021, 129’000 passeggeri hanno approfittato di questa offerta. Il 2018 resta però l’anno record finora imbattuto, con 151’000 viaggiatori trasportati. Ogni estate sono sette i veicoli di AutoPostale che, guidati da circa 20 conducenti, percorrono le linee dei passi. AutoPostale offre cinque tragitti diversi. Il più famoso è la corsa circolare dei quattro passi della linea 682, che da Meiringen attraversa Grimsel, Novena, San Gottardo e Susten: con un tempo di percorrenza di 8 ore e 46 minuti, è questo il collegamento di trasporto pubblico diretto più lungo della Svizzera.
100 anni di autopostali sul passo del Klausen
Anche il collegamento AutoPostale del passo del Klausen festeggerà il suo centenario quest’estate. Il 15 giugno 1900 il sentiero sul passo del Klausen, a cavallo tra i Cantoni di Glarona e Uri, venne solennemente inaugurato e attraversato dalla prima diligenza postale. Dopo la costruzione della strada per le auto, nel 1922 cominciarono ad attraversarlo anche i primi autopostali. Quest’estate AutoPostale festeggia dunque il centenario: le corse stagionali con la linea 409 Altdorf UR–Klausen–Linthal saranno effettuate dal 18 giugno al 18 settembre 2022.