Comunicati stampa, News

La fermata di Hulftegg non è più capolinea

Dal Toggenburgo alla Valle del Töss passando per l’Hulftegg: per la prima volta questa tratta sarà percorribile con l’autopostale. Il prolungamento della linea esistente 766 che dall’Hulftegg arriva a Steg sarà offerto nei fine settimana tra maggio e ottobre.

Un autopostale davanti al ristorante Hulftegg
L’autopostale prosegue dalla Hulftegg fino a Steg ZH.

L’Hulftegg è una meta escursionistica conosciuta e molto amata che attira numerose persone soprattutto nei fine settimana della bella stagione. Le visitatrici e i visitatori frequentano il ristorante locale e usano l’Hulftegg come luogo di partenza o destinazione per le escursioni. Da qui partono infatti le gite in giornata all’Hörnli, allo Schnebelhorn o al Chrüzegg. Fino a oggi l’Hulftegg è stato regolarmente raggiungibile con i trasporti pubblici solo dal Toggenburgo. Dalla Valle del Töss partivano corse con autobus d’epoca dell’Associazione delle ferrovie a vapore dell’Oberland zurighese (DVZO) in determinate domeniche. Ma a partire da questa stagione estiva le cose cambieranno: grazie al prolungamento della linea AutoPostale 766 è possibile raggiungere per la prima volta l’Hulftegg anche dalla Valle del Töss con i mezzi pubblici e con regolarità.

In partenza ogni due ore

Durante i fine settimana da maggio a ottobre AutoPostale prolunga la linea 766 da Bütschwil fino a Steg (ZH), nella Valle del Töss. Gli autopostali circoleranno sei volte al giorno a intervalli di due ore in entrambe le direzioni. Sia nel Toggenburgo che nella Valle del Töss sono presenti coincidenze snelle tra treni e autopostali: a Steg passa la linea S26 da Winterthur e Rüti ZH, mentre a Bütschwil passa la S9 da Wil e Wattwil. Per la corsa sono validi i biglietti per zone delle comunità tariffali Ostwind e Z-Pass, gli abbonamenti generali e gli abbonamenti metà-prezzo. La stagione estiva si apre il 6 maggio e si conclude il 29 ottobre 2023. L’obbligo di prenotazione fino all’Hulftegg in vigore fino a ora sussisterà solo durante la settimana e nella stagione invernale.

Autopostali d’epoca: una valida alternativa

Da Bauma-Steg è possibile raggiungere l’Hulftegg anche prendendo l’autopostale d’epoca. Questa offerta è disponibile per due domeniche da maggio ad agosto e per tutte le domeniche di settembre e ottobre. La DVZO gestisce le corse con veicoli d’epoca come integrazione al treno a vapore che passa per la Valle del Töss. Queste corse sono pubblicizzate anche sul sito di Bus alpin. Bus alpin supporta la DVZO nello sviluppo ulteriore dell’offerta al fine di rendere accessibile la zona agli escursionisti. A bordo degli autopostali d’epoca vige però una tariffa speciale: gli AG, gli abbonamenti metà-prezzo e i biglietti delle comunità Z-Pass e Ostwind non sono validi.

Prima corsa effettuata

Martedì 2 maggio 2023 con una corsa inaugurale un autopostale ha percorso per la prima volta la tratta completa da Bütschwil a Steg all’andata e al ritorno. Da Steg si è aggiunto l’autopostale d’epoca della DVZO, partito da Bauma. Sull’Hulftegg le rappresentanti e i rappresentanti dei Comuni Fischenthal e Mosnang, della DVZO e di AutoPostale hanno tenuto brevi discorsi per esprimere la loro soddisfazione in merito alla nuova offerta.

Newsletter

Ogni mese la nostra newsletter propone informazioni e idee interessanti oltre a offerte per il tempo libero, consigli pratici per viaggiare e risparmiare nonché allettanti concorsi.

Altri temi che potrebbero interessarvi