Comunicati stampa, Tempo libero, News

Un’estate 2023 positiva
Numeri da record per gli autopostali che circolano nella Lauterbrunnental e in direzione Iseltwald

L’estate 2023 è una pietra miliare per il trasporto turistico di AutoPostale nell’Oberland bernese. Dopo il crollo registrato durante la pandemia, le persone sono tornate a viaggiare. In alcuni casi l’affluenza è addirittura superiore al periodo pre-Covid. Fanno segnare nuovi record le linee nella Lauterbrunnental e in direzione Iseltwald.

Sezione Rich Content

Autopostale nella valle di Lauterbrunnen
Valle di Lauterbrunnen

Se le condizioni meteo sono buone, nelle regioni escursionistiche transitano più persone: un’equazione semplice che però nel 2020 e nel 2021, nel bel mezzo della pandemia di coronavirus, non ha trovato riscontro con la realtà. In alcuni casi l’affluenza è diminuita in maniera drastica, specialmente in zone come l’Oberland bernese che in genere attira un gran numero di turiste e turisti stranieri. Questa fase di calo è ora superata. Lo dimostra il bilancio dei quattro mesi estivi da giugno a settembre 2023 registrato dalle popolari linee autopostale nell’Oberland bernese.

Impressionante è l’aumento registrato sulla linea 141 nella Lauterbrunnental. Da giugno a settembre 2023 hanno transitato da Lauterbrunnen a Stechelberg 262’000 persone, il 22% in più rispetto al 2019, prima della crisi legata al coronavirus. Rispetto al 2022, anno in cui le turiste e i turisti stranieri hanno fatto ritorno ma solo con una certa titubanza, l’aumento è stato addirittura del 60%.

La linea autopostale 103 Interlaken Ost–Iseltwald fa parlare di sé già dalla primavera 2022: da quando il pontile di Iseltwald è diventato luogo delle riprese della serie cult sudcoreana «Crash Landing on You», il paesino sul lago di Brienz è preso d’assalto dalle e dai fan. Per poter trasportare più persone, dal 1° giugno 2023 circola un autopostale a due piani. Nell’estate 2023 l’affluenza ha raggiunto il picco massimo mai registrato: da giugno a settembre gli autopostali hanno trasportato 370’000 passeggere e passeggeri. Si tratta del 27% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 31% in più del 2019, quando le fan e i fan stranieri della serie non giungevano ancora a Iseltwald.

Quest’estate, gli autopostali hanno registrato un netto aumento dell’utenza anche su due linee che partono da Interlaken Ovest. La linea 101 sul Beatenberg ha trasportato il 13% di persone in più rispetto al 2019 e il 12% in più del 2022. Anche la linea 105 in direzione Wilderswil ha registrato un aumento di passeggere e passeggeri del 13% rispetto al 2019 e del 10% rispetto al 2022. Le linee stagionali turistiche Rosenlaui (Meiringen–Schwarzwaldalp) e nelle Alpi centrali raggiungono il livello degli anni precedenti.

Informazioni: Servizio stampa AutoPostale, +41 58 338 57 00, infomedia@autopostale.ch

Autopostale a Iseltwald
Iseltwald