175 anni della Posta
Grandi immagini tratte dal mondo AutoPostale nel cuore di Bellinzona

Presso il nuovo terminal degli autobus di Bellinzona, dal 20 aprile al 12 settembre 2024 sarà possibile ammirare 20 immagini in formato manifesto tratte dal mondo di AutoPostale. Il tutto nell’ambito di una mostra fotografica all’aperto organizzata in occasione di due anniversari: i 175 anni della Posta e i dieci anni del Trasporto Pubblico del Bellinzonese. L’evento celebrerà lo sviluppo di AutoPostale, della mobilità e dei paesaggi ticinesi.

Airolo 1928 (Fonte: Museo della comunicazione)

Dalle diligenze postali degli anni ’20 fino agli autopostali elettrici e senza conducente, passando per scene dal sapore retrò degli anni ’60: la mostra fotografica di Bellinzona accompagna il pubblico attraverso un viaggio alla scoperta della storia di AutoPostale, decennio dopo decennio. Qui, nell’ambito di un’esposizione pubblica all’aperto, sarà possibile ammirare 20 immagini in formato manifesto sullo sfondo di un luogo simbolo della mobilità: il terminal degli autobus inaugurato nel 2019 presso la stazione ferroviaria di Bellinzona. Dalla cascata di Foroglio ai cipressi di Sant’Abbondio, la maggior parte delle foto raffigura paesaggi ticinesi.

Questo evento è stato organizzato in occasione di due anniversari: i 175 anni della Posta e i dieci anni del Trasporto Pubblico del Bellinzonese (tpb). In Ticino i festeggiamenti per il compleanno della Posta sono incentrati sull’offerta di AutoPostale, azienda che serve il cantone con circa 80 linee.

Le visitatrici e i visitatori della mostra potranno mettere alla prova le loro conoscenze su quanto rappresentato nelle foto nell’ambito di un concorso. Ma non è tutto: in occasione del suo anniversario, a Bellinzona la Posta ha organizzato anche una caccia al tesoro dal titolo «Posta alpina e autopostali elettrici» che, coinvolgendo l’intera area urbana della città, permetterà di vincere fantastici premi fino al 29 settembre 2024.

175 anni della Posta e 100 anni del corno postale

La Posta festeggia i suoi 175 anni proponendo attività nelle varie regioni della Svizzera. Così, la popolazione può intraprendere un viaggio attraverso la storia dell’azienda e di scoprire il suo presente e il suo futuro. Sulla pagina dedicata all’anniversario è possibile consultare una panoramica delle iniziative e alcune curiosità relative al mondo giallo.

Nel 2024 in casa AutoPostale si festeggiano anche i 100 anni del corno postale. È dal 1924 infatti che il famoso Pi-Po-Pa riecheggia, tra le altre, anche su molte strade di montagna del Ticino. Sulla pagina dedicata all’anniversario, disponibile al sito www.autopostale.ch/pi-po-pa, vengono raccontate storie e curiosità sul corno postale.

Lavertezzo 2017 (Fonte: AutoPostale)

Altri temi che potrebbero interessarvi