Comunicati stampa, News

175 milioni di passeggeri: un nuovo record storico

In oltre 100 anni di storia, AutoPostale non ha mai trasportato un numero di passeggeri pari a quello dello scorso anno. Sono state circa 175 milioni le persone che nel 2023 hanno scelto di viaggiare con la storica azienda svizzera: un risultato che supera di 7 milioni il record raggiunto nel 2019. La crescita procede anche nel settore della mobilità elettrica, con più di 25 autopostali a propulsione elettrica ormai in circolazione.

Un bus articolato del marchio Solaris con un nuovo design (Immagine: AutoPostale)

Nel 2020, a causa della pandemia di coronavirus, la domanda presso AutoPostale aveva subito un drastico calo, facendo segnare un totale di 127 milioni di passeggeri. Una tendenza al ribasso durata, però, relativamente poco: già alla fine del 2022, con 156 milioni di utenti, la domanda tornava ad attestarsi ai livelli pre-pandemia. Oggi AutoPostale è lieta di annunciare un nuovo record storico. L’anno scorso AutoPostale ha portato a destinazione il numero più alto di persone mai registrato nei suoi oltre 100 anni di storia: nel 2023 circa 175 milioni di passeggere e passeggeri sono saliti su un autopostale!

Panoramica delle prestazioni 2023

Nel corso del 2023, i 2317 veicoli del servizio di trasporto nazionale ordinario hanno percorso un totale di 136 milioni di chilometri: 2,3 milioni in più rispetto all’anno precedente (133,7 mln). Per 365 giorni gli autopostali hanno viaggiato su 969 linee con un’estensione della rete di 18’322 chilometri, servendo 11’086 fermate. Il parco veicoli ha un’età media di 6,8 anni e dispone attualmente di 84 veicoli ecologici (elettrici o ibridi diesel).

Alla fine dell’anno scorso AutoPostale contava 3264 collaboratrici e collaboratori (2022: 3141), ossia 2784 impieghi a tempo pieno (2022: 2673). Le passeggere e i passeggeri valutano l’impegno dimostrato dall’azienda e l’elevata qualità del servizio con 78 punti su 100. AutoPostale è soddisfatta di questo eccellente risultato.

Precedenza alla mobilità elettrica

L’elettrificazione della flotta procede a pieno ritmo e AutoPostale assume sempre più un ruolo di primo piano nella trasformazione del trasporto pubblico su strada verso l’adozione di motori a basso impatto ambientale. Una novità particolarmente degna di nota è l’impiego, per la prima volta, di undici autopostali elettrici nel Cantone dei Grigioni, a riprova che la mobilità elettrica può affermarsi con successo anche nelle regioni di montagna. Questi veicoli ecologici e silenziosi hanno guadagnato grande popolarità sia tra passeggere e passeggeri che tra il personale conducente. L’obiettivo ambizioso di convertire alla propulsione elettrica 100 autopostali entro il 2024 e oltre 1000 entro il 2030 sottolinea l’impegno di AutoPostale nei confronti di un futuro sostenibile.

Al lavoro con l’on demand

Un trasporto pubblico affidabile e sostenibile, ovunque e in qualsiasi momento. Con il servizio on demand, l’autopostale trasporta le persone dal luogo in cui si trovano fino alla destinazione che desiderano raggiungere. AutoPostale vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore del trasporto su richiesta e ha realizzato numerosi progetti di successo. Tra i più recenti spicca la navetta Engehalde a Berna, che porta il personale di AutoPostale e PostFinance dalla stazione al posto di lavoro e viceversa. Inoltre, ad Appenzello, Thusis e nel Cantone di Vaud la soluzione on demand PubliCar è già parte integrante del servizio regolare di trasporto pubblico.

Pioniera della mobilità sostenibile

In qualità di azienda chiave per il trasporto pubblico in Svizzera, AutoPostale offre soluzioni di trasporto affidabili e pratiche, oltre a impegnarsi attivamente per un futuro della mobilità sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Grazie a queste iniziative, AutoPostale conferma il proprio ruolo di colonna portante dell’economia e della società e si fa emblema del servizio pubblico.

Newsletter

Ogni mese la nostra newsletter propone informazioni e idee interessanti oltre a offerte per il tempo libero, consigli pratici per viaggiare e risparmiare nonché allettanti concorsi.