Comunicati-stampa & Storie

Un nuovo Autopostale elettrico nella regione die Brugg

Comunicato stampa del 9 giugno 2021

La flotta AutoPostale che circola nella regione di Brugg vanta ora anche un autobus elettrico. All’introduzione del veicolo a batteria hanno contribuito varie partnership di successo, che hanno consentito ad esempio di produrre l’energia per alimentare la batteria dell’autopostale sul tetto della pensilina della fermata Brugg, Bahnhof/Campus.

Progetto pilota «Sorglos mobil»: un laboratorio per la mobilità del futuro

Nazionale

Comunicato stampa 19 maggio 2021

Il trasporto pubblico continua la propria evoluzione verso una maggiore flessibilizzazione e le esigenze della clientela in materia di mobilità si fanno più varie. Le persone desiderano infatti poter combinare il trasporto pubblico con quello individuale e usufruire di servizi di sharing. Nel corso dei prossimi mesi, il progetto pilota «Sorglos mobil», organizzato nell’area di Suurstoffi a Risch-Rotkreuz (ZG), fornirà indicazioni utili per la realizzazione di un’offerta corrispondente. 

Un autobus elettrico come ambasciatore per i motori alternativi presso AutoPostale

Storie

Oltre a essere rispettosi del clima, i mezzi di trasporto pubblico che utilizzano motori alternativi sono decisamente più silenziosi di quelli a diesel. Due vantaggi che gli utenti e il personale conducente di AutoPostale possono sperimentare oggi dal vivo: fino a fine luglio, infatti, l’azienda utilizzerà un autopostale elettrico a scopo di test in diverse regioni della Svizzera.

Gli SmartShuttle continueranno a circolare a Uvrier

Comunicato stampa, 14 aprile 2021

Da aprile gli SmartShuttle circolano on-demand nel quartiere Uvrier di Sion. Nel quadro di un progetto pilota di diversi mesi, residenti e turisti potranno prenotare gratuitamente mediante app o per telefono i veicoli senza conducente per la tratta desiderata. La combinazione di veicoli autonomi e servizio on-demand è un territorio inesplorato per i partner coinvolti.infomedia@autopostale.ch

Con l’autopostale Bellinzona è ora più vicina

Nazionale

Comunicato stampa, 26 marzo 2021

Dal 5 aprile 2021 AutoPostale amplia l’offerta di orari per i collegamenti tra Coira e Bellinzona. Questa novità vale per le linee 171 (linea Coira-Bellinzona) e 541 (Thusis-S. Bernardino-Mesocco), nonché per tutte le linee di autobus nella Mesolcina e Val Calanca. Tra Coira e Bellinzona gli autopostali circoleranno con cadenza oraria continua e ogni due ore ci saranno corse veloci accelerate con coincidenze ottimali in direzione di Locarno e Lugano/Milano. Grazie ai nuovi collegamenti rapidi, anche i viaggiatori provenienti dalla Mesolcina potranno raggiungere più rapidamente il Ticino e i Grigioni.

Ogni passeggero conta

Storie

A causa del coronavirus, per la prima volta da decenni il numero delle persone che utilizzano i trasporti pubblici svizzeri è calato. Nel 2020 i passeggeri di AutoPostale sono diminuiti di un quarto rispetto al 2019, passando da 167 a 127 milioni. Ma come si fa a sapere quante persone salgono o scendono da un veicolo? Ce lo spiega Markus Schüpbach, responsabile Conteggio passeggeri di AutoPostale.

Netta diminuzione del numero di passeggeri

Comunicato stampa, 18 marzo 2021

Per la prima volta nella storia recente, lo scorso anno AutoPostale ha registrato una diminuzione dei passeggeri. Le conseguenze della pandemia hanno influito pesantemente sul risultato: nel 2020 AutoPostale ha infatti trasportato 127 milioni di persone, ossia circa il 25% in meno di passeggeri. La distanza percorsa, 121 milioni di chilometri, è rimasta in linea con l’anno precedente.

Un ambasciatore della mobilità elettrica presso AutoPostale nel Bellinzonese

Comunicato stampa, 10 marzo 2021

AutoPostale ha presentato al fianco della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese un autobus elettrico che circolerà nelle prossime settimane sulla linea Bellinzona-S. Antonino. Si tratta dell’ambasciatore di AutoPostale e del suo impegno nel settore della mobilità sostenibile. AutoPostale con l’Azienda Elettrica Ticinese (AET), le aziende elettriche locali e alcune aziende di trasporto pubblico lavorano ad un progetto per l’introduzione nel medio termine di veicoli elettrici su almeno sei linee di trasporto pubblico in Ticino.

Giornata mondiale delle donne 2021

Storie

Intervista con l'autista Yvonne Hartmann

In occasione della Giornata mondiale delle donne celebriamo le nostre conducenti, che rappresentano oggi il 9% del personale conducente. Una di loro è Yvonne Allemann (55). Puoi scoprire la sua tratta preferita e il suo rapporto lavorativo con un personale prevalentemente maschile nell’intervista.

AutoPostale rimette in funzione l’autorimessa di Coira

Comunicato stampa, 23 dicembre 2020

Il 16 gennaio 2019 un rogo aveva distrutto metà del parco di autopostali della sede di Coira, riducendo l’autorimessa di Oberalpstrasse in un cumulo di macerie e cenere. Tuttavia, grazie all’impegno profuso dal personale di AutoPostale, il giorno successivo tutte le corse della zona di Coira erano di nuovo operative. Nel frattempo, l’autorimessa è stata ricostruita e consegnata all’azienda il 23 dicembre 2020.

Abbonamento a News