On demand
Flessibile per i clienti, efficiente per i committenti
AutoPostale continuerà a offrire anche in futuro trasporti pubblici tradizionali che viaggiano secondo un orario fisso per poter trasportare un grande numero di passeggeri nello stesso momento. In questo ambito l’azienda dispone di una vasta esperienza in materia di pianificazione ed esercizio. Allo stesso tempo però, AutoPostale sta lavorando a nuove offerte per il trasporto pubblico per poter dare risposte alla crescente esigenza di individualizzazione, digitalizzazione e alla richiesta di flessibilizzazione. AutoPostale sviluppa costantemente il TP e, grazie a soluzioni flessibili, ricopre il ruolo di pioniere sul fronte dell’aumento della soddisfazione dei clienti e nell’ottimizzazione dell’efficienza dei costi e dell’impiego dei veicoli. Alcuni esempi che possiamo citare sono la digitalizzazione di PubliCar Appenzello o il progetto pilota Kollibri Briga, un prolungamento a livello temporale del servizio di bus locale tramite offerta on demand. Da un lato, i servizi on demand soddisfano i bisogni dei clienti che desiderano prenotare in modalità digitale il proprio mezzo di trasporto e utilizzarlo in modo flessibile. Dall’altro lato offriamo ai Cantoni, i committenti dell’offerta di TP, una soluzione per sfruttare i mezzi disponibili nel modo più efficiente possibile.
Kollibri Brugg
Kollibri Brugg
Di che cosa si tratta?
Primo progetto pilota di navetta porta a porta in Svizzera.
Prenotabile e pagabile solo in modalità digitale.
Tutte le procedure si sono svolte in formato digitale (prenotazione, pooling, ordine di corsa al conducente, servizio clienti).
Periodo
18.10.2018 - 17.10.2019
Partner
AMAG, FFS, Posta
Obiettivi del progetto
Test di accettazione da parte dei clienti?
Verificare se una soluzione digitale e l’erogazione delle prestazioni dal punto di vista operativo funzionano.
Sondare la disponibilità a pagare per questo servizio.
Stato
Concluso
Osservazioni
Grande interesse per il servizio (circa otto volte più download di quanto previsto).
Elevata soddisfazione della clientela.
La digitalizzazione dei processi ha funzionato.
Gestione del pooling impegnativa nelle zone delle comunità.
Prospettive
Ulteriori progetti in fase di elaborazione.
Contatto
Mirco Mäder
Sviluppatore di prodotti on demand
mirco.maeder@autopostale.ch
Simulazione Eglisau
Simulazione Eglisau
Di che cosa si tratta?
Esercizio dimostrativo su 3x3 giorni.
Periodo
Settembre/ottobre 2019
Obiettivi del progetto
Test per valutare «look & feel» per il Comune.
Fornire una base decisionale in merito alla possibilità o meno di offrire un servizio di questo tipo al Comune.
Stato
Concluso
Osservazioni
Il Comune è stato soddisfatto.
L’analisi della situazione del traffico ha premiato le soluzioni on demand come variante.
Prospettive
ZVV ha differito il progetto di due anni.
Contatto
Matthias Balmer
Specialista prodotti on demand
matthias.balmer@autopostale.ch
Appenzello
Appenzello
Di che cosa si tratta?
L’offerta di PubliCar in Appenzello (AI) è stata digitalizzata. L’autopostale senza orario verrà offerto porta a porta. I veicoli seguiranno automaticamente un piano di trasporto capillare.
Periodo
Da luglio 2020
Partner
Nessuno
Obiettivi del progetto
Acquisizione di nuovi gruppi target (ad es. giovani).
Riduzione dei costi del call center.
Un’esperienza cliente migliore.
Aumento dell’efficienza operativa
Stato
Attivo
Osservazioni
L’acquisizione dei dati sulla piattaforma digitale ha permesso a livello di esercizio di migliorare l’efficienza e ridurre il numero di chiamate al call center. È stato possibile incrementare il grado di raggruppamento, poiché i clienti hanno potuto trovare dei servizi più adatti a loro.
Prospettive
Cerchiamo di aumentare la quantità delle prenotazioni via app mobile e di includere più gruppi di clienti.
In occasione del cambio di orario 22/23 l’area verrà estesa fino all'ospedale di Gais AR.
Verranno testati unità di veicoli di piccole dimensioni (LEVC).
Contatto
Florian Kern
Responsabile di progetto Lancio sul mercato Est
florian.kern@autopostale.ch
Vaud
Vaud
Di che cosa si tratta?
Aggiornamento del sistema di base (call center, ordine di corsa al conducente sul tablet).
Lancio di un’app per i clienti.
Modifica delle zone di servizio.
Periodo
Da settembre 2020
Obiettivi del progetto
Sostituzione dell’attuale software che ha raggiunto il termine del ciclo di vita.
Acquisizione di nuovi gruppi di clienti.
Stato
Attivo
Osservazioni
Il software funziona bene.
Aggiornamenti e adeguamenti per rispondere meglio alle esigenze della clientela.
Prospettive
Lancio dell’app per i clienti l’11 settembre 2020.
Modifica del principio di funzionamento (fermata a fermata) a dicembre 2021.
Contatto
François Longchamp
Responsabile di progetto per il lancio sul mercato Ovest
francois.longchamp@autopostale.ch
Kollibri Briga
Kollibri Briga
Di che cosa si tratta?
Ampliamento serale dell’orario del servizio di bus locale nell’area Briga-Glis.
Periodo
Agosto 2020 - luglio 2021
Partner
Comune di Briga-Glis, Cantone del Vallese
Obiettivi del progetto
Anziché prolungare l’orario del trasporto pubblico locale si sta valutando se sia possibile coprire la domanda dalle 21.00 alle 24.00 in modo più economico tramite un’offerta on demand.
Stato
Concluso
Osservazioni
Feedback positivo dei clienti.
Accettazione tra la popolazione.
Il Comune era soddisfatto.
L’app funziona perfettamente.
A causa del COVID-19 non è stato possibile sfruttarne tutte le potenzialità.
Prospettive
-
Contatto
François Longchamp
Responsabile di progetto Lancio sul mercato Ovest
francois.longchamp@autopostale.ch
Verzasca
Verzasca
Di che cosa si tratta?
La Valle Verzasca ha un grande afflusso di turisti che sovraccarica le strade e i trasporti pubblici.
Perciò è stato pianificato un servizio on demand che è stato testato in una fase di dimostrazione durante l’estate 2020. La fase di dimostrazione è stata svolta con un taxi in stile londinese che pur avendo incuriosito la popolazione non era conforme al trasporto di passeggeri disabili sui mezzi di trasporto pubblici.
Attualmente siamo lavorando alla preparazione della fase pilota.
Periodo
Fase di dimostrazione: 02.07. - 11.07.2020, da giovedì a domenica (6 giorni) + 18. - 19.07.2020
Fase pilota: due anni (ottobre 2021 - settembre 2023)
Partner
Comune Verzasca
Fondazione Verzasca
Associazione Comuni della Valle Verzasca
conim SA, Zurigo
FFS
Obiettivi del progetto
Il collegamento e la raggiungibilità delle regioni isolate rappresenta una sfida per il Ticino ma anche per altre zone periferiche in tutta la Svizzera.
- Miglioramento dei collegamenti e della raggiungibilità dalle aree periferiche e montane.
- Integrazione dei servizi on demand nella catena di trasporto pubblica come alternativa alle auto private.
Stato
La fase di dimostrazione è terminata il 19 luglio 2020.
La fase pilota è iniziata il 5 ottobre 2021 e avrà la durata di due anni.
Osservazioni
-
Prospettive
In seguito ai risultati ottenuti durante la fase di dimostrazione si è deciso di continuare il progetto. A settembre 2021 è iniziata la fase pilota al fine di osservare l’avanzamento del progetto ed eventualmente apportare le correzioni necessarie per un futuro lancio sul mercato. Nella fase pilota verranno impiegati dei veicoli elettrici della Mercedes a nove posti e conformi alle esigenze dei disabili.
Contatto
Tiziano Pellegrini
Responsabile di progetto Lancio sul mercato Sud
tiziano.pellegrini@carpostal.ch
Abbonarsi alla newsletter
- Informazioni di guida
- Su AutoPostale
- Media
- Utile