Funzioni di base

In quali regioni posso utilizzare l’app AutoPostale?

L’app AutoPostale propone informazioni sugli orari e biglietti per il TP per l’intera Svizzera. Fanno eccezione i biglietti ZVV e Unireso. 

Visualizzazione del Countdown e dei Favoriti?

Sulla pagina iniziale trovate la visualizzazione del Countdown. Questa funzione vi indica il conto alla rovescia di quando dovete partire per raggiungere la località selezionata. Tutto questo senza ricerche e senza cliccare sull’app. Se digitate la voce dei Favoriti desiderata, venite inoltrati direttamente al menu del tragitto e potete acquistare subito un biglietto per questo collegamento (in totale potete salvare 10 favoriti).

Come funziona la visualizzazione del Countdown?

Prima di tutto, create i favoriti. Cliccate sul campo con il Più su Favoriti e successivamente potete inserire il nome che preferite. Qui sono disponibili anche degli emojis. Digitate poi il relativo indirizzo e salvate i favoriti. Così avete creato il vostro primo countdown. Per inserirne altri due, procedete allo stesso modo. Se volete modificare o cancellare uno di questi favoriti, cliccate per due secondi sul preferito e comparirà una finestra di modifica, dove potete cambiarlo o eliminarlo.

Qual è il modo più rapido di richiedere un orario?

Nell’app AutoPostale avete due possibilità di richiedere gli orari.  La prima modalità la trovate nella schermata iniziale dell’applicazione. Qui potete sottoporre la richiesta dell’orario, compilando i campi «Da:»- e «A:». La seconda opzione è tramite il menu, alla voce «Itinerari». Anche qui potete sottoporre la richiesta compilando «Da:»- e «A:».

Una volta c’era un widget. Dove posso trovare, ora, gli orari delle fermate?

Premere sull’home screen nel campo delle carte. Poi, selezionare la fermata desiderata. L’app mostrerà i collegamenti di questa fermata. I collegamenti selezionati saranno visualizzati in tempo reale. 

Assortimento

Quali biglietti posso comprare?

Potete acquistare i biglietti per il TP per l’intera Svizzera. Fanno eccezione i biglietti ZVV e Unireso. In futuro saranno comunque disponibili anche i biglietti ZVV e Unireso.

Posso presentare lo SwissPass o il mio abbonamento di comunità?

Attualmente nell’app AutoPostale non è possibile presentare né lo SwissPass né un abbonamento di comunità. AutoPostale sta comunque lavorando affinché ciò sia possibile in futuro. Se possedete lo SwissPass o un abbonamento di comunità, potete utilizzare in ogni caso l’app AutoPostale. Potete richiamare la tratta che non è coperta dal vostro abbonamento di comunità tramite la ricerca del tragitto e acquistare il relativo biglietto.

Posso comprare un biglietto giornaliero o un biglietto di comunità?

Potete acquistare i biglietti per il TP per l’intera Svizzera. Fanno eccezione i biglietti ZVV e Unireso. In futuro saranno comunque disponibili anche i biglietti ZVV e Unireso. Oltre ai biglietti per la maggior parte delle comunità, ora i nostri clienti possono acquistare nell’app AutoPostale anche i biglietti per le tratte dell’intera Svizzera.

Posso acquistare biglietti risparmio?

Sì, se per la tratta desiderata sono disponibili dei biglietti risparmio, essi vengono visualizzati nei collegamenti e possono quindi essere acquistati. I biglietti risparmio sono disponibili non prima di 30 giorni dalla data del viaggio e fino a un giorno prima della partenza. La data del viaggio, il mezzo di trasporto come pure l’orario devono essere stabiliti al momento dell’acquisto. Per singole corse sono previsti termini di prevendita inferiori.

Posso acquistare un cambio di classe tramite l’app AutoPostale?

Tramite l’app AutoPostale, attualmente non è possibile acquistare cambi di classe. AutoPostale sta comunque lavorando affinché ciò sia possibile in futuro.

Come posso inserire un collegamento Via?

I collegamenti Via possono essere inseriti sui tragitti. Cliccate sul simbolo delle impostazioni e inserite la stazione Via desiderata.

Non riesco ad acquistare alcun biglietto ordinario per il collegamento che ho cercato  

In Svizzera ci sono delle aziende di trasporto che non hanno (ancora) aderito al nuovo sistema di prezzi del trasporto pubblico (NOVA). Perciò può accadere che, per determinati collegamenti, non sia possibile acquistare biglietti semplici e che vi vengano proposte solamente alcune carte giornaliere (es. carta giornaliera dalle 9 con metà-prezzo, carta giornaliera con metà-prezzo). Vi preghiamo di acquistare il relativo biglietto direttamente sul posto presso la società di trasporto di riferimento. 

Mi viene mostrato il collegamento ma per quella tratta non posso acquistare nessun biglietto o solo una carta giornaliera.

Nell’app AutoPostale utilizziamo un nuovo sistema tariffario settoriale. Alcune piccole aziende di trasporto o bus locali non sono ancora allineate a questo sistema tariffario. Inoltre, ci sono collegamenti che abbinano trasporto locale e servizio diretto. In questi casi non è possibile acquistare biglietti elettronici tramite l’app AutoPostale. Per i relativi collegamenti del trasporto pubblico non sarà quindi visualizzato sull’app nessun prezzo o solo un biglietto giornaliero. AutoPostale ha come obiettivo quello di offrire, sulla nuova app, biglietti, per quanto possibile, per tutti i collegamenti del trasporto pubblico svizzero e sta lavorando con i partner a una soluzione per poter offrire, in futuro, tutti i collegamenti.

Con l’app AutoPostale posso prenotare i posti sedere?

Attualmente i posti a sedere si possono prenotare solo su ffs.ch.

È previsto un ampliamento dell’assortimento?

Sì, l’assortimento viene costantemente ampliato e adeguato.

Sono disponibili carte giornaliere per bambini, cani e biciclette?

Al momento non sono ancora disponibili.

È possibile comprare supplementi e collegamenti notturni?

Queste opzioni fanno parte del futuro ampliamento dell’assortimento.

Accesso, registrazione e conto utente

Devo registrarmi o creare un profilo utente per acquistare biglietti con l’app AutoPostale?

No, non è necessario registrarsi nell’app per poter acquistare un biglietto. Per acquistare una volta un biglietto è sufficiente indicare il vostro nome, l’e-mail e la data di nascita. In questo modo i vostri dati non vengono memorizzati nell’app e lo stesso vale anche per le informazioni di pagamento.

Quali vantaggi ha registrarsi o creare un profilo utente?

Il vantaggio della registrazione è che essa consente di acquistare i biglietti in modo semplice e veloce. Tutti i biglietti vengono emessi automaticamente a vostro nome, senza dover digitare i propri dati personali a ogni acquisto; lo stesso vale anche per le informazioni di pagamento. È sufficiente registrarsi una volta e successivamente potrete acquistare i biglietti desiderati in pochi clic. 

Come creo un profilo?

Trovate l’Iscrizione/Registrazione su Biglietti. Cliccando su Iscrizione/Registrazione, potete inserire e salvare i vostri dati.

Posso salvare o modificare la password per il mio profilo?

Sì. Nel menu, sulle impostazioni è possibile modificare la password come pure il conto utente. Attenzione: solo con Android. 

Cosa devo fare se ho dimenticato lo user name o la password?

Sotto Biglietti, cliccare su Iscrizione/Registrazione e successivamente su Password dimenticata. Dovrete poi inserire l’e-mail che utilizzate già per l’app. Dopo aver confermato, riceverete un’e-mail e potrete creare una nuova password.

Dopo la registrazione non ho ricevuto la mail di conferma.

Nel caso in cui non sia stata ricevuta la mail di conferma, si prega di controllare nella cartella «spam». Se anche lì non c’è, rivolgersi a mobileapp@autopostale.ch.

Acquisto dei biglietti e pagamenti

Qual è il modo più rapido per ottenere il biglietto che desidero?

Scegliete il percorso desiderato dalla sezione «Da: - A:», dalla visualizzazione del countdown oppure su tragitti. Cliccate sul collegamento e successivamente sulla banda blu «Viaggi a partire da CHF XX». Potete poi impostare la classe desiderata nonché il prezzo completo o metà-prezzo e acquistare il biglietto.

Fino a quando posso acquistare i biglietti con l’app AutoPostale?

I biglietti devono essere acquistati prima dell’inizio del viaggio (della partenza effettiva del mezzo di trasporto pubblico). 

Come pago i biglietti acquistati tramite l’app (modalità di pagamento)?

Per acquistare i biglietti con l’app AutoPostale sono disponibili le seguenti modalità di pagamento: carte di credito Visa, Mastercard, PostFinance. È in programma l’integrazione di Twint.

Cosa devo fare prima di acquistare il primo biglietto?

Niente. Potete acquistare un biglietto anche senza registrazione. Inserite la richiesta del percorso desiderato, selezionate il collegamento e digitate le informazioni richieste.

In caso di interruzione dell’acquisto, viene effettuato comunque il pagamento?

No, se l’interruzione avviene prima della conclusione della procedura completa di pagamento, quest’ultimo non viene perfezionato. Qualora troviate comunque un addebito sul vostro mezzo di pagamento, vi preghiamo di comunicarcelo tramite il modulo di contatto.

Sono previste delle commissioni aggiuntive per il pagamento?

No, non vengono applicate commissioni aggiuntive. Pagherete solamente il prezzo indicato nell’app.

Il mio mezzo di pagamento non è stato accettato; cosa devo fare?

Probabilmente c’è qualcosa che non funziona con i dati del suo mezzo di pagamento. Forse la carta di credito è scaduta, avete già raggiunto il limite di acquisto oppure la carta è stata bloccata. Contattate il gestore del vostro strumento di pagamento (es. emittente delle carte di credito).

Come posso cambiare lo strumento di pagamento selezionato?

Come posso cambiare lo strumento di pagamento selezionato?

Posso confermare il mio acquisto con Touch-ID?

Attualmente non è previsto il pagamento con Touch-ID. Potete comunque salvare la vostra password in modo da non doverla inserire a ogni acquisto.

Ricevo una ricevuta dell’acquisto?

Dopo ciascun acquisto, riceverete un’email di conferma. Essa non sostituisce il biglietto, ma serve come ricevuta di acquisto per la detrazione delle spese, ecc. Il biglietto viene salvato nell’app su Biglietti. Selezionate il biglietto acquistato, cliccate per due secondi su di esso e fatevi inviare la ricevuta via e-mail oppure visualizzatela sulla finestra del browser.

Nell’app è possibile riscuotere dei codici promozionali?

Attualmente non è possibile riscuotere dei codici promozionali tramite l’app AutoPostale.

Validità e rimborsi

Quanto è valido il biglietto acquistato tramite l’app?

I biglietti acquistati tramite l’app AutoPostale sono validi per l’itinerario di viaggio per il giorno che
è stato stabilito al momento dell’acquisto. Non sono possibili modifiche successive o scambi. Se non effettuate il viaggio di ritorno nella stessa giornata o entro le 5 del mattino del giorno successivo, per ciascun itinerario si raccomanda di acquistare rispettivamente un biglietto per una corsa semplice. Vi preghiamo di ricordare che i biglietti di comunità sono legati agli orari.

I biglietti acquistati con l’app sono cedibili?

I biglietti acquistati con il vostro smartphone sono personali e quindi non cedibili. Essi sono validi solo in abbinamento a un documento d’identità valido a vostro nome (passaporto, carta d’identità, patente, SwissPass). Ad ogni modo, chi desidera acquistare un biglietto per qualcun altro, deve modificare il nome riportato sul biglietto prima dell’acquisto.

Quali documenti devo presentare al controllo del biglietto?

Se siete titolari di un abbonamento metà-prezzo, dovete presentarlo insieme al biglietto mobile sulla vostra app. Altrimenti è sufficiente un documento d’identità valido.

Dove sono salvati i biglietti che ho acquistato?

Alla voce del menu Biglietti, trovate tutti i biglietti che avete acquistato. Essi rimangono salvati qui fino alla scadenza della loro validità e quindi del diritto di utilizzo. In seguito vengono spostati automaticamente nell’Archivio.

In caso di controllo dei biglietti, devo essere collegato online e cosa succede se ho la batteria scarica?

I biglietti acquistati sono validi anche offline. Durante la corsa non dovete quindi essere necessariamente online. Tuttavia, utilizzando l’app AutoPostale siete responsabili che la batteria sia sufficiente a garantire che il vostro smartphone rimanga accesso per tutta la durata del viaggio.

Posso richiedere il rimborso dei biglietti acquistati erroneamente?

Sì, avete la possibilità di illustrare la vostra situazione tramite il modulo di contatto. Successivamente saremo noi a contattarvi e, se riusciremo a ricostruire l’acquisto errato, provvederemo al rimborso dell’importo. Modulo di contatto

Mi è stato addebitato un importo errato. Cosa devo fare?

In questo caso, vi preghiamo di illustrare quanto accaduto tramite il modulo di contatto. Successivamente saremo noi a contattarvi e ovviamente vi restituiremo l’importo erroneamente addebitato.

Posso acquistare un biglietto per un’altra persona e inoltrarlo tramite Printscreen?

Sì, potete acquistare un biglietto e inoltrarlo a qualcuno tramite Printscreen, a patto che prima dell’acquisto abbiate inserito il nome della persona a cui intendete inviare il biglietto.

Cosa devo inserire alla voce BIGLIETTO VALIDO DA...? E perché mi appare un messaggio di errore?

I biglietti a zona hanno una validità. Non sono validi solo su una tratta, ma anche per un determinato periodo di tempo. Qui deve essere indicato il momento da quando il biglietto selezionato deve essere valido. L’importante è che la validità indicata sia successiva a quel momento. Se questo intervallo di tempo è precedente, appare un messaggio di errore.

Dati e autorizzazioni

Cosa accade ai miei dati personali, come nome, indirizzo, ecc.?

Tutti i dati vengono trasmessi in modo crittografato (SSL) e vengono utilizzati esclusivamente per l’emissione e la trasmissione dei biglietti. L’utilizzo dei dati personali per scopi di marketing necessita del consenso esplicito del cliente. Vedi CGC.

Perché l’app AutoPostale necessita della mia autorizzazione per accedere alla mia posizione e ai miei contatti?

Tramite l’accesso alla vostra posizione, l’app AutoPostale è in grado di selezionare automaticamente la fermata a voi più vicina tramite la visualizzazione del countdown o anche nei collegamenti “Da: - A:”. L’accesso ai vostri dati consente all’app di completare automaticamente l’indirizzo collegato ai contatti.

I dati relativi al mezzo di pagamento sono sicuri sul cellulare?

Per motivi di sicurezza, le informazioni sul pagamento non vengono memorizzate né sul vostro cellulare né sul server di AutoPostale. I dati dei pagamenti sono depositati presso il payment-service-provider (Datatrans AG).

Impostazioni e dispositivi

In quali lingue è disponibile l’applicazione e come posso modificare l’impostazione della lingua?

L’app AutoPostale supporta le lingue tedesco, francese, italiano e inglese. Potete selezionare la lingua tramite le relative impostazioni generali del vostro smartphone. Qualora qui abbiate impostato una lingua diversa dal tedesco, francese o italiano, l’app AutoPostale viene visualizzata automaticamente in inglese.

Su quali dispositivi funziona l’app?

L’app AutoPostale è disponibile su tutti i nuovi sistemi operativi di Apple IOS e sui dispositivi Android. I dispositivi con versioni antecedenti a XX non vengono totalmente supportati. Può quindi accadere che l’applicazione non funzioni su questi dispositivi. L’app non è ottimizzata per i tablet. Essa può essere comunque installata e utilizzata sui tablet, ma possono presentarsi alcuni errori di visualizzazione. 

Cosa succede se disattivo la geolocalizzazione del dispositivo e nego l’accesso ai miei contatti?

Tramite l’accesso alla vostra posizione, l’app AutoPostale è in grado di selezionare automaticamente la fermata a voi più vicina tramite la visualizzazione del countdown o anche nei collegamenti “Da: - A:”. Se negate l’accesso alla vostra posizione, dovrete inserire ogni volta manualmente la località di partenza; lo stesso vale per i contatti. Se non acconsentite all’accesso ai vostri contatti, non è possibile acquisire automaticamente gli indirizzi nell’app e quindi dovrete inserirli manualmente.

Supporto, contatti e CGC

A chi posso rivolgermi in caso di problemi?

Nelle FAQ non ha trovato la risposta alla sua domanda? Allora non esiti a contattarci tramite il modulo di contatto. Se avete delle domande, che non si riferiscono all’app AutoPostale, bensì a corse od offerte delle nostre regioni, qui trovate i contatti necessari. Colophon dell’app esistente

Dove trovo le CGC?

Le condizioni generali di contratto dell’app AutoPostale sono disponibili sul menu, alla voce “Altre informazioni”.