Accesso, registrazione e conto utente

Devo registrarmi o creare un profilo utente per acquistare biglietti con l’app AutoPostale?

No, non è necessario registrarsi nell’app per poter acquistare un biglietto. Per acquistare una volta un biglietto è sufficiente indicare il vostro nome, l’e-mail e la data di nascita. In questo modo i vostri dati non vengono memorizzati nell’app e lo stesso vale anche per le informazioni di pagamento.

Quali vantaggi ha registrarsi o creare un profilo utente?

Il vantaggio della registrazione è che essa consente di acquistare i biglietti in modo semplice e veloce. Tutti i biglietti vengono emessi automaticamente a vostro nome, senza dover digitare i propri dati personali a ogni acquisto; lo stesso vale anche per le informazioni di pagamento. È sufficiente registrarsi una volta e successivamente potrete acquistare i biglietti desiderati in pochi clic. 

Come creo un profilo?

Trovate l’Iscrizione/Registrazione su Biglietti. Cliccando su Iscrizione/Registrazione, potete inserire e salvare i vostri dati.

Posso salvare o modificare la password per il mio profilo?

Sì. Nel menu, sulle impostazioni è possibile modificare la password come pure il conto utente. Attenzione: solo con Android. 

Cosa devo fare se ho dimenticato lo user name o la password?

Sotto Biglietti, cliccare su Iscrizione/Registrazione e successivamente su Password dimenticata. Dovrete poi inserire l’e-mail che utilizzate già per l’app. Dopo aver confermato, riceverete un’e-mail e potrete creare una nuova password.

Dopo la registrazione non ho ricevuto la mail di conferma.

Nel caso in cui non sia stata ricevuta la mail di conferma, si prega di controllare nella cartella «spam». Se anche lì non c’è, rivolgersi a mobileapp@autopostale.ch.

Acquisto dei biglietti e pagamenti

Qual è il modo più rapido per ottenere il biglietto che desidero?

Scegliete il percorso desiderato dalla sezione «Da: - A:», dalla visualizzazione del countdown oppure su tragitti. Cliccate sul collegamento e successivamente sulla banda blu «Viaggi a partire da CHF XX». Potete poi impostare la classe desiderata nonché il prezzo completo o metà-prezzo e acquistare il biglietto.

Fino a quando posso acquistare i biglietti con l’app AutoPostale?

I biglietti devono essere acquistati prima dell’inizio del viaggio (della partenza effettiva del mezzo di trasporto pubblico). 

Come pago i biglietti acquistati tramite l’app (modalità di pagamento)?

Per acquistare i biglietti con l’app AutoPostale sono disponibili le seguenti modalità di pagamento: carte di credito Visa, Mastercard, PostFinance. È in programma l’integrazione di Twint.

Cosa devo fare prima di acquistare il primo biglietto?

Niente. Potete acquistare un biglietto anche senza registrazione. Inserite la richiesta del percorso desiderato, selezionate il collegamento e digitate le informazioni richieste.

In caso di interruzione dell’acquisto, viene effettuato comunque il pagamento?

No, se l’interruzione avviene prima della conclusione della procedura completa di pagamento, quest’ultimo non viene perfezionato. Qualora troviate comunque un addebito sul vostro mezzo di pagamento, vi preghiamo di comunicarcelo tramite il modulo di contatto.

Sono previste delle commissioni aggiuntive per il pagamento?

No, non vengono applicate commissioni aggiuntive. Pagherete solamente il prezzo indicato nell’app.

Il mio mezzo di pagamento non è stato accettato; cosa devo fare?

Probabilmente c’è qualcosa che non funziona con i dati del suo mezzo di pagamento. Forse la carta di credito è scaduta, avete già raggiunto il limite di acquisto oppure la carta è stata bloccata. Contattate il gestore del vostro strumento di pagamento (es. emittente delle carte di credito).

Come posso cambiare lo strumento di pagamento selezionato?

Come posso cambiare lo strumento di pagamento selezionato?

Posso confermare il mio acquisto con Touch-ID?

Attualmente non è previsto il pagamento con Touch-ID. Potete comunque salvare la vostra password in modo da non doverla inserire a ogni acquisto.

Ricevo una ricevuta dell’acquisto?

Dopo ciascun acquisto, riceverete un’email di conferma. Essa non sostituisce il biglietto, ma serve come ricevuta di acquisto per la detrazione delle spese, ecc. Il biglietto viene salvato nell’app su Biglietti. Selezionate il biglietto acquistato, cliccate per due secondi su di esso e fatevi inviare la ricevuta via e-mail oppure visualizzatela sulla finestra del browser.

Nell’app è possibile riscuotere dei codici promozionali?

Attualmente non è possibile riscuotere dei codici promozionali tramite l’app AutoPostale.

Dati e autorizzazioni

Cosa accade ai miei dati personali, come nome, indirizzo, ecc.?

Tutti i dati vengono trasmessi in modo crittografato (SSL) e vengono utilizzati esclusivamente per l’emissione e la trasmissione dei biglietti. L’utilizzo dei dati personali per scopi di marketing necessita del consenso esplicito del cliente. Vedi CGC.

Perché l’app AutoPostale necessita della mia autorizzazione per accedere alla mia posizione e ai miei contatti?

Tramite l’accesso alla vostra posizione, l’app AutoPostale è in grado di selezionare automaticamente la fermata a voi più vicina tramite la visualizzazione del countdown o anche nei collegamenti “Da: - A:”. L’accesso ai vostri dati consente all’app di completare automaticamente l’indirizzo collegato ai contatti.

I dati relativi al mezzo di pagamento sono sicuri sul cellulare?

Per motivi di sicurezza, le informazioni sul pagamento non vengono memorizzate né sul vostro cellulare né sul server di AutoPostale. I dati dei pagamenti sono depositati presso il payment-service-provider (Datatrans AG).

Impostazioni e dispositivi

In quali lingue è disponibile l’applicazione e come posso modificare l’impostazione della lingua?

L’app AutoPostale supporta le lingue tedesco, francese, italiano e inglese. Potete selezionare la lingua tramite le relative impostazioni generali del vostro smartphone. Qualora qui abbiate impostato una lingua diversa dal tedesco, francese o italiano, l’app AutoPostale viene visualizzata automaticamente in inglese.

Su quali dispositivi funziona l’app?

L’app AutoPostale è disponibile su tutti i nuovi sistemi operativi di Apple IOS e sui dispositivi Android. I dispositivi con versioni antecedenti a XX non vengono totalmente supportati. Può quindi accadere che l’applicazione non funzioni su questi dispositivi. L’app non è ottimizzata per i tablet. Essa può essere comunque installata e utilizzata sui tablet, ma possono presentarsi alcuni errori di visualizzazione. 

Cosa succede se disattivo la geolocalizzazione del dispositivo e nego l’accesso ai miei contatti?

Tramite l’accesso alla vostra posizione, l’app AutoPostale è in grado di selezionare automaticamente la fermata a voi più vicina tramite la visualizzazione del countdown o anche nei collegamenti “Da: - A:”. Se negate l’accesso alla vostra posizione, dovrete inserire ogni volta manualmente la località di partenza; lo stesso vale per i contatti. Se non acconsentite all’accesso ai vostri contatti, non è possibile acquisire automaticamente gli indirizzi nell’app e quindi dovrete inserirli manualmente.

Supporto, contatti e CGC

A chi posso rivolgermi in caso di problemi?

Nelle FAQ non ha trovato la risposta alla sua domanda? Allora non esiti a contattarci tramite il modulo di contatto. Se avete delle domande, che non si riferiscono all’app AutoPostale, bensì a corse od offerte delle nostre regioni, qui trovate i contatti necessari. Colophon dell’app esistente

Dove trovo le CGC?

Le condizioni generali di contratto dell’app AutoPostale sono disponibili sul menu, alla voce “Altre informazioni”.