Alla scoperta Mund / Finnen

Una gita a Mund / Finnen in autopostale.

Mund, conosciuto come il villaggio dello zafferano, si trova in un’ottima posizione soleggiata a 1200 metri di altitudine, sul lato destro della valle del Rodano, tra le vette della regione alpina Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Venite a trovarci in autopostale: una corsa di appena 15 minuti vi porterà fin qui dall’agglomerato di Briga-Glis-Naters. Vi attende uno splendido luogo per momenti di piacevole relax. Punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni in bicicletta o con le ciaspole, siamo fieri di accogliere i tanti ospiti che vengono a farci visita. Da noi potrete fare escursioni attraverso boschi meravigliosi e passeggiare lungo rogge affascinanti nella selvaggia e romantica valle di Gredetsch. Caratteristiche capanne e frazioni di montagna costruite nel tipico stile vallesano e che si sono conservate intatte nel tempo invitano a soffermarsi per qualche momento, con la possibilità di avvistare pecore dal naso nero, capre dal collo nero e le famose mucche di razza Eringer e Simmental.

Oppure scoprite la vicina località di Finnen, raggiungibile da Visp in circa 30 minuti con l’autopostale. Una deviazione al villaggio di Finnen è d’obbligo, poiché la sua posizione esposta a sud-ovest offre una fantastica vista sulla valle del Rodano, sui Quattromila e sulle valli di Saas e Zermatt. Un’escursione di due ore vi porta da Finnen a Mund, il villaggio dello zafferano.

Attività a Mund e Finnen

Attività a Mund

  • Museo dello zafferano e visita guidata del paese: un’esperienza unica per qualunque visitatore è la visita guidata tra le vie di Mund, il villaggio dello zafferano. Il museo dello zafferano, unico del suo genere, organizza visite guidate della durata di circa un’ora.
  • Sentiero didattico dello zafferano: avrete la possibilità di conoscere «l’oro rosso» di Mund in maniera divertente. Il sentiero didattico dello zafferano di Mund vi conduce attraverso l’unica zona di coltivazione di questa spezia in Svizzera. E mentre ascolterete fatti e retroscena interessanti, potrete godervi «en passant» il nostro meraviglioso paesaggio naturalistico.
  • Escursioni: in estate, l’Alpe Brischeru attira numerosi escursionisti con il suo meraviglioso panorama e i maestosi larici che crescono a 2200 metri di altitudine. Verso occidente, si prosegue nella valle di Baltschieder fino agli alpeggi Hohnalpa, Ebnet ed Eril. 
    Verso oriente si trova la valle incontaminata di Gredetsch, dove in estate potete trovare mucche, pecore e capre al pascolo. In primavera e specialmente in autunno, quando le chiome dei larici si tingono di sfumature dorate, il Salwald con le sue frazioni limitrofe si trasforma in un vero e proprio paradiso. Escursioni
  • Luoghi di interesse: una delle nostre principali attrazioni turistiche è la cappella di Gstein, meta di pellegrinaggio raggiungibile da Mund passando per la frazione di Warbflie, o in alternativa dalle comunità valligiane di Lalden e Brigerbad. La cappella è stata eretta sotto un gigantesco masso piatto e sporgente su cui campeggia una croce di legno alta otto metri. La cappella votiva commemora l’apparizione della Madonna avvenuta nel 1857.

Attività a Finnen

Escursione Finnen-Mund 

Una deviazione al villaggio è d’obbligo, poiché la sua posizione esposta a sud-ovest offre una fantastica vista sulla valle del Rodano, sui Quattromila e sulle valli di Saas e Zermatt. 
Il ristorante di montagna «Finnubiel» (aperto da giugno a ottobre) si prende cura del benessere degli ospiti. Scoprite le seguenti specialità: specialità d’Hérens, fonduta Finnubiel e menu stagionali.
Ristorante di montagna Finnubiel 

Poi seguite le indicazioni in direzione di Salwald. Lungo il percorso attraverserete la frazione di Bodma, che offre uno scenario fotografico perfetto con le sue case e i fienili nel tradizionale stile vallesano, e seguendo la segnaletica raggiungerete presto il villaggio di Mund. 

Dettagli dell’escursione

Durata 2 ore
Dislivello facile
Distanza 4.9 Chilometri
Dislivello 516 Metri
Come arrivare Finnen (Eggerberg)
Viaggio di ritorno Fermata dell’autobus Mund, Dorf

Ulteriori informazioni

Orario / Informazioni sull'orario

L'intero orario dei trasporti pubblici svizzeri è disponibile online.

Orario 12.623

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone è obbligatorio prenotare fino al più tardi alle ore 16.00 del giorno precedente la partenza. Tel. +41 58 386 69 00.

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.

Osservazioni speciali:
www.autopostale.ch/bikevalais

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Osservazioni speciali:
Tutte le corse (veicoli a pianale rialzato con elevatore per sedia a rotelle).
Si consiglia di prenotare in anticipo al n. tel. +41 58 386 69 00

Contatto

Indirizzo

Blatten-Belalp Tourismus
Rischinustrasse 5
3914 Blatten b. Naters
Svizzera

Telefono