Biosfera Val Müstair

Engadin–Meran

Una piccola valle di fama mondiale: non stupisce che il paesaggio intorno al convento di S. Giovanni sia stato dichiarato Biosfera Unesco, insieme al Parco Nazionale.

A la riva dal Rom

L'escursione costeggia impressionanti rivitalizzazioni fluviali. A Sta. Maria vi aspettano il mulino Mall e la Manufactura Tessanda (tessitura a mano). Per finire, concedetevi ancora una visita al museo nel convento di S. Giovanni, patrimonio UNESCO.

Da vedere lungo il percorso

  1. Ampliamenti del letto fluviale presso le Palüds, a Fuldera
  2. Mulino Mall, Sta. Maria
  3. Manufactura Tessanda Val Müstair
  4. Patrimonio dell'UNESCO, convento S. Giovanni, Müstair

«Badate alle piccole indicazioni blu «A la riva dal Rom», applicate assieme alle indicazioni gialle del turismo pedestre o a dei picchetti a mezza altezza.

Punti nodali:
fermata dell'auto postale Süsom Tschierv, Tschierv Chasuras, palude «La Stretta», la piazza di Tschierv, Orasom Tschierv, Fuldera, Lüsai (come variante, si può scegliere una discesa meno ripida che passa presso la casa l’Aqua, fino alla fattoria Runc), Valchava, Graveras, Müstair, fermata dell'auto postale Müstair clostra.»

Dettagli dell’escursione

Durata 4 ore
Dislivello facile
Distanza 13.2 Chilometri
Dislivello 650 Metri
Come arrivare Tschierv o Müstair
Viaggio di ritorno Müstair Kloster St. Johann

Il prospetto «A la riva dal Rom» è acquistabile nel Center da Biosfera o presso gli uffici turistici (prezzo CHF 8.00).

Le scolaresche possono ritirare presso l’ufficio Biosfera materiale autodidattico per questa escursione e cimentarsi in piccoli esperimenti sulle rive del Rombach. Saremo inoltre lieti di organizzare per voi una visita guidata professionale a cura dei nostri periti (esperte o esperti). Su richiesta è anche possibile ordinare speciali pacchetti pranzo Biosfera.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 90.811

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

La corsa 81111 (alle 09.34 da Zernez) vi è l'obbligo di prenotazione. Nessun veicolo supplementare verrà utilizzato per questa corsa. Tutte le altre corse della linea Malles/Mals-Müstair-Zernez (linea Engadina-Merano) non possono essere prenotate.

Inscrizione online

Prenotazione obbligatoria per gruppi da 10 persone su tutte le corse. Tel. +41 81 856 10 90 lun-ven dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00. Prenotare online

Trasporto biciclette

Engadin–Meran-Linea
Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.
Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale.

In estate maggiore capacità di trasporto per le bici.

La corsa 81111 (9.34 da Zernez, staziun) non offre il trasporto biciclette. Sulle restanti corse Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. 

Si raccomanda la prenotazione. A partire da 6 biciclette è necessaria la prenotazione, tel. +41 81 856 10 90, lun-ven dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita

Contatto

Indirizzo

Biosfera
Val Müstair
Center da Biosfera
7532 Tschierv
Svizzera

Telefono

Parchi svizzeri

Con la promozione «Con AutoPostale ai parchi svizzeri» avete la possibilità di scoprire la moltitudine di offerte proposte.