Capriasca

Cultura e svago nella natura a pochi minuti dal centro città

Da Lugano raggiungete le affascinanti località della Capriasca alla ricerca di un po’ di svago. Un affascinante viaggio che lega storia, natura, cultura e sport.

Dalla frenesia del centro città di Lugano l’autopostale vi porta nella tranquillità e nel verde che caratterizzano i paesi della cintura luganese fino a Vaglio e Tesserete, in Capriasca. Durante il viaggio le possibili tappe sono numerose. Passate ad esempio un piacevole pomeriggio al suggestivo Parco Vira di Savosa (fermata «Savosa, Paese»), oppure stimolate la vostra curiosità grazie al Museo Villa Pia a Porza (fermata «Porza, Paese»), vetrina diretta sia per la produzione artistica di Erich Lindenberg sia per i giovani talenti presenti sul territorio. Oppure se volete scoprire come funzionano gli studi RSI di Comano potete organizzare un’interessante visita guidata (fermata «Comano, Studio TV»). Oppure ancora deliziatevi con i buoni piatti offerti dai grotti di Cureglia (fermata «Cureglia, Grotti») prima di recarvi a visitare il laghetto di Origlio (fermata «Origlio, Paese»), autentica perla ambientale le cui torbiere sono considerate monumenti culturali e naturali.

La scoperta della Capriasca inizia a Vaglio (fermata «Vaglio, Paese»). Questo comune della Capriasca, con il suo labirintico nucleo è un comune attestato già nel Trecento e le passeggiate nei boschi vicini portano alla torre di Redde, unica testimonianza di un paesino scomparso: ogni anno esso rivive grazie ad una manifestazione di carattere medievale. 
Giunti a Tesserete (fermata «Tesserete, Stazione») proseguite a piedi attraverso il percorso circolare tematico della Media Capriasca della durata di 3 ore e 20 minuti che attraversa i villaggi e le campagne e vi permette di ammirare numerose testimonianze storiche. Oppure se preferite viaggiare in tutta comodità optate per la linea dell’autopostale Tesserete–Maglio di Colla. A Cagiallo (fermata Paese o San Matteo) potrete ammirare delle testimonianze del passato, quali il lavatoio, il torchio e l’antico abbeveratoio nonché l’Oratorio di Santa Lucia in mezzo al paese. Dalla fermata «Corticiasca, Paese» invece potrete raggiungere in circa due ore la capanna del Monte Bar, fantastica meta a 1602 m s.l.m. che offre un panorama senza eguali. 

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 62.443 Linea Lugano–Porza–Comano–Tesserete
Fermate: «Savosa, Paese», «Porza, Paese», «Comano, Studio TV», «Cureglia, Grotti», «Origlio, Paese», «Vaglio, Pasese», «Tesserete, Stazione», «Cagiallo, Paese» o «Cagiallo, San Matteo», «Corticiasca, Paese»

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00) 

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.Trovate maggiori informazioni su Bici e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale non garantita.

SvizzeraMobile

Scoprite a piedi o in bicicletta la regione della linea Lugano–Porza–Comano–Tesserete

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono