Chäserrugg – Togghenburgo (SG)

Esperienza culturale e naturale in vetta al Chäserrugg

Il Chäserrugg, nel Togghenburgo, è il più orientale dei sette Churfirsten e con i suoi 2262 metri offre un panorama unico su sei Paesi diversi. In estate, così come in inverno, è una meta molto amata, raggiungibile in tutta comodità da Unterwasser tramite funicolare e telecabina. Una volta arrivati in cima, lasciatevi rapire dal fascino del ristorante in vetta, realizzato dai noti architetti svizzeri Herzog & de Meuron.

L'estate sul Chäserrugg

Diversi percorsi circolari e tematici attorno al Chäserrugg offrono divertimento a pedoni ed escursionisti, mentre numerosi sentieri sportivi o classici di difficoltà maggiore richiamano gli amanti della montagna più esigenti. 

Dal percorso circolare panoramico e dal sentiero didattico dei fiori di montagna sul Rosenboden si gode la vista su diverse cime, sul lago di Walen e su una natura unica. Diverse escursioni accompagnano i visitatori alla scoperta della flora alpina dalle molte sfaccettature, e con un pizzico di fortuna si possono anche incontrare degli stambecchi a riposo. Quando è il momento di fare pausa, il ristorante in vetta propone una cucina raffinata dal punto di vista gastronomico.

Il percorso sonoro (Klangweg), con partenza presso l'alpe Sellamatt ai piedi dei Churfirsten, è un sentiero tematico ideale per tutta la famiglia. Le originali installazioni sonore, che possono anche essere testate, non aspettano altro che essere scoperte.

Per rivivere miti e leggende del Togghenburgo non c’è niente di meglio del sentiero delle leggende. Dodici storie, brevi quanto emozionanti, aspettano di essere lette nelle diverse tappe. Questo percorso è particolarmente indicato per alunni e bambini.

L'inverno sul Chäserrugg

In inverno, il Chäserrugg offre diverse attività sportive, oltre a una vista unica dal Rosenboden sul massiccio roccioso dell’Alpstein, sulle vette dell’Alvier o sul lago di Walen.

Una giornata di sci sul Chäserrugg è sempre un’esperienza naturale strepitosa. È possibile scegliere tra diverse piste e percorsi: dalla spettacolare discesa orientale fino alla pista di 8,5 km dalla vetta ad Alt St. Johann, a seconda delle capacità e dei desideri. Provate la nuova funivia dello Stöfeli: dalle ampie cabine è possibile ammirare i camosci e altri animali selvatici autoctoni.

Il percorso circolare panoramico sul Rosenboden, il sentiero delle leggende e il percorso ad alta quota garantiscono passeggiate rilassanti; chi invece preferisce qualcosa di più sportivo può percorrere in ciaspole l’ampia piana dell’Alp Sellamatt.

La pista per slittino si snoda dallo Stöfeli a Unterwasser passando per l’Espel lungo pendii, divertenti curve e pascoli per giungere fino a valle. Il percorso di 5,4 km è adatto a principianti ed esperti. Le slitte possono essere noleggiate con il biglietto. Concedetevi una pausa sulla terrazza solarium del nuovo padiglione Espel di Herzog & de Meuron. 

Un gioiello architettonico

Il nuovo ristorante in vetta sul Chäserrugg unisce in modo convincente innovazione e tradizione, ma anche funzionalità ed estetica. La ricca architettura dell’edificio riprende le forme della natura unica delle Prealpi, regalando al visitatore una splendida vista sulle vette circostanti. La cucina alpina curata e fresca completa in modo ideale, anche dal punto di vista culinario, l’esperienza ad alta quota.

Indicazioni sugli impianti di risalita di Chäserrugg

Orari & Stagioni
Prezzi

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi di almeno 10 persone è necessaria la prenotazione (vedi Contatto)

Trasporto biciclette

Il trasporto di biciclette sulle tratte Nesslau-Wildhaus e Buchs-Wildhaus è consentito durante la stagione estiva previa prenotazione telefonica: vedi contatto. 

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita

SvizzeraMobile

Scoprite il Togghenburgo a piedi:

O in mountain bike:

sul percorso Thur

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
St. Leonhard-Strasse 20
9000 San Gallo
Svizzera

Telefono