Claro, il Monastero e la Mulattiera

Una passeggiata per alleggerire l’anima

Il Monastero di Claro si erge sopra il paese. Incastonato nella montagna, tra i maestosi castagni, è immerso in un silenzio ancestrale. Una passeggiata lassù rigenera anima e corpo.

Il quartiere di Claro, parte della grande Bellinzona, sorge ai piedi dell’omonimo Pizzo. Situato all’imbocco della Val Riviera, si trova in una posizione strategica e il ritrovamento di reperti del neolitico e dell’età del ferro ne è la prova. Un’altra preziosa testimonianza del passato, tuttora in auge, è il Monastero Benedettino di Santa Maria Assunta. Dalle fermate dell’autopostale di «Claro, Ponton» o «Claro, Paese» lo si raggiunge in circa mezz’ora, passando anche dall’Oratorio di sant’Ambrogio, che merita una visita, anche solo per ammirarne gli affreschi. Il Monastero, fondato alla fine del XV secolo, ha subìto un profondo restauro tra il 1998 e il 2005. Attualmente ospita una congregazione di monache Benedettine che vivono secondo la regola di San Benedetto «Ora Et Labora» ossia Prega e Lavora. E il silenzio che caratterizza la vita quotidiana delle monache, lo si percepisce anche fuori dalle mura. Il luogo d’altronde ispira tranquillità e pace. Camminando sulla mulattiera all’ombra dei castani si può godere di una bella vista sulla Riviera. Una passeggiata verso il Monastero ha di sicuro una componente meditativa e rigenerativa. 

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Linea aperta tutto l’anno.

Fermate: «Claro, Ponton» o «Claro, Paese»

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità in carrozzina

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono