Via del Ceneri

Il sentiero che unisce il Ticino

Una bella passeggiata che ricalca la storica via percorsa un tempo da viandanti e pellegrini. Un interessante progetto con una grande valenza culturale e paesaggistica attraverso la bellezza dei boschi del Monte Ceneri, fino a Cadenazzo.  

Il Monte Ceneri con i suoi 554 m s.l.m. divide fisicamente il nord dal sud del Canton Ticino e oggi come un tempo rappresenta una via di transito obbligata. In cima al Monte si è sviluppata negli anni una piazza d’armi dell’esercito ed è lì che è nata la Piazza Ticino, punto di convergenza di tre regioni ticinesi: Locarnese, Bellinzonese e Luganese. Il progetto di ripristino della storica via di transito prende avvio in questo punto centrale del Cantone. Lo si raggiunge comodamente grazie alla nuova linea di AutoPostale che parte da Rivera e arriva al Monte Ceneri proprio alla fermata «Rivera, Passo del Ceneri». Il sentiero della Via del Ceneri si snoda lungo quasi otto chilometri, fino alla stazione di Cadenazzo. Il percorso prevede diversi punti d’interesse di carattere storico-culturale con dei pannelli informativi che arricchiscono la già attrattiva escursione. I punti di interesse sono di varia natura, come per esempio il Museo della Radio e Pietre Montonate e le stupende selve castanili a ridosso di Robasacco, dove si percorre anche la particolare Via del Briganti. Le opere restaurate come il Mulino e la Pesta di Precassino regalano un valore aggiunto all’intera via.

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 62.455 Rivera – Monte Ceneri

Prenotazione

Gruppi e Gruppi con Ticino Ticket: Riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15.00) email: prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina relativa al trasporto di biciclette sulle linee di AutoPostale.

Trasporto di biciclette, numero limitato
Preavviso necessario (24h) 0840 852 852

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale non garantita

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono

Orari delle fermate

Linea Direzione Validità
455 Rivera-Bironico, Posta/FFS dal 05.04.2021 al 11.12.2021