Escursione al ponte sospeso Hostalde di Frutigen

Tappe dell’escursione: Frutigen – area barbecue Gand – Hostalde – ponte sospeso – Granti – Büelen – Frutigen

Percorrete lo splendido sentiero delle sculture in legno di Frutigen fino ad arrivare al ponte sospeso Hostalde e ritornare indietro passando dall’altro lato del fiume.

Attraversando il ruscello di montagna Engstlige e il paesaggio golenale circostante, quello di Hostalde è forse uno dei ponti pedonali sospesi più spettacolari d’Europa. Il modo più semplice per raggiungerlo e per poi tornare indietro è passando per il sentiero delle sculture in legno. Partendo da Frutigen seguite il sentiero lungo la sponda dell’Engstlige. Potrete ammirare numerose sculture in legno e opere d’arte naturali realizzate da Johann Inniger, intagliatore e scultore su legno locale. Per i bambini ci sono dei bei parchi giochi lungo le sponde del ruscello di montagna. Poco prima di arrivare al ponte vi è una ripida salita e, una volta giunti alla meta, avrete davanti a voi 153 metri di ponte sospeso a 38 metri di altezza. 

Dall’altro lato della valle si trova la locanda «Hängebrügg-Beizli» e l’abitazione della famiglia Wäfler. È a lei che si deve la costruzione del ponte, perché i Wäfler volevano per i loro bambini una via veloce e sicura per andare a scuola. La piccola trattoria di montagna accoglie gli escursionisti con taglieri di formaggi e salumi, fonduta o torte fatte in casa.

Dopo la sosta, potrete rimanere sul sentiero delle sculture in legno oppure percorrere l’interessante variante storica che passa da Tellenburg, dove potrete ammirare le imponenti rovine della fortezza risalente al XIII secolo.

I punti degni di nota dell’escursione sono il ponte sospeso Hostalde e la locanda Hängebrügg-Beizli. 

Informazioni sugli orari

Consultare l’orario online

Orario 31.210 Spiez–Reichenbach im Kandertal–Frutigen

Date di viaggio / Validità

Linea aperta tutto l’anno
Dettaglio date di viaggio / Validità: vedi orari/Informazioni sugli orari

Trasporto di biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura.

Osservazioni speciali:
Le biciclette possono essere trasportate nel compartimento passeggeri (carico in proprio e in base allo spazio disponibile).

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

AutoPostale SA
Tscharnerstrasse 37
3007 Berna

Telefono
0848 100 222

E-mail
kundenberatung@autopostale.ch

Internet
www.autopostale.ch/berna