Escursione da San Salvatore a Morcote

San Salvatore (TI): escursione in quota tra castagni e rododendri

L’escursione con panorami splendidi parte dal Monte San Salvatore e per Carona arriva a Morcote.

La funicolare collega Paradiso e il San Salvatore. Una volta giunti in cima, vale la pena fare una capatina al punto panoramico. La montagna di Lugano offre una vista a 360° su città, lago e Alpi. L’escursione inizia dietro il ristorante di montagna con una ripida discesa. Tuttavia, presto il percorso si fa pianeggiante, il sentiero attraversa i castagneti e arriva a Ciona. Si prosegue verso Carona e fino al Parco botanico di San Grato, noto per i suoi rododendri unici che in primavera lo trasformano in un mare di fiori. Prima dell’Alpe Vicania, 1200 gradini in ripida discesa conducono a Morcote. Il panorama è mozzafiato. Poco prima della riva del lago troneggia la chiesa di Santa Maria del Sasso, edificata dapprima in stile rinascimentale e poi barocco. I caffè di Morcote invitano a trascorrere dei gradevoli momenti.

Dettagli dell’escursione

Durata 3 ore
Dislivello medio
Distanza 9.2 Chilometri
Dislivello 940 Metri
Come arrivare Linea AutoPostale 402 fino a Paradiso, San Salvatore
Viaggio di ritorno Linea AutoPostale 431 da Morcote, Piazza Grande

AutoPostale è il partner ufficiale di trasporto di Sentieri Svizzeri. Ulteriori proposte escursionistiche e informazioni utili su www.sentieri-svizzeri.ch

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Orario n. 62.402 Paradiso–Lugano Stazione–Lugano Centro–Castagnola

Orario n. 62.431 Lugano–Morcote–Bissone (Linea di Morcote)