Escursione invernale Caslano–Monte Caslano–Magliaso

Alle rose di Natale sul Sassalto (TI)

Il promettente sentiero escursionistico invernale porta da Caslano al Monte Caslano e ritorno e prosegue fino a Magliaso.

In Svizzera, le rose di Natale crescono allo stato selvatico solo nel Ticino meridionale. Come suggerisce il nome, spesso fioriscono già nel periodo natalizio. Un luogo dove sono abbondanti è il Monte Caslano. Il suo punto più alto è a soli 250 metri circa sopra il livello del lago. Tuttavia, con alcuni pendii ripidi, insenature e sentieri stretti, ha un carattere montuoso a tutto tondo. Di regola, può essere scalato senza problemi, a meno che non ci sia molta neve nella zona per una volta. La bella parte vecchia del paese di Caslano si trova ai piedi del Monte Caslano. La salita alla cresta sommitale percorre a semicerchio il versante meridionale. In cima c'è una piccola cappella che si trova sul bordo di una scogliera. La vista sul lago e sul Sottoceneri è fantastica. Dal versante ovest del Sassalto, una breve ma ripida discesa conduce a Torrazza attraverso un bosco di latifoglie e palmeti. Il paese si trova nel punto più stretto del Lago di Lugano. Dall'altra parte dell'acqua si può vedere il vicino villaggio italiano di Lavena. Si torna a Caslano su un sentiero fluviale. 

Su www.sentieri-svizzeri.ch troverete più ampie informazioni sull’escursione, pianificate il viaggo con i trasporti pubblici e approfittate di numerosi vantaggi esclusivi, tutto questo gratis. Inserite il codice «INVERNO» nel account utente sotto «impostazioni» e poi sotto «codici». 

Dettagli dell’escursione

Durata 3 ore
Dislivello medio
Distanza 9.4 Chilometri
Dislivello 400 Metri
Come arrivare In treno fino a Caslano
Viaggio di ritorno Linea AutoPostale 423 o 427 da Magliaso

AutoPostale è il partner ufficiale di trasporto di Sentieri Svizzeri. Ulteriori proposte escursionistiche e informazioni utili su www.sentieri-svizzeri.ch

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.