Escursione invernale Schinznach Dorf–rovine del castello Schenkenberg–Biberstein

La tranquilla Valle di Schenkenberg (AG)

Il sentiero panoramico attraversa la Valle di Schenkenberg, passa per Thalheim fino a Biberstein.

Il monte Schenkenberg è alto solo 630 metri, ma la vista e il panorama sono splendidi. Nel secolo XIII, qui i nobili della zona costruirono un castello, che permetteva loro di controllare gran parte della Valle del Talbach. L’escursione allo Schenkenberg presenta una particolarità: partendo da Schinznach si può raggiungerlo in discesa. Il giro comincia tra le vigne e poi si sale attraverso il bosco. In seguito, si percorrono sentieri pianeggianti con una bella vista sulle circostanti alture del Giura e, infine, si scende dolcemente fino alla cima del monte Schenkenberg. Vale la pena fare una capatina alle rovine del castello: si tratta infatti della più grande fortezza del Canton Argovia. Il villaggio di Thalheim si trova ai piedi della collina. Da qui si procede in salita fino all’incrocio di Gatter e poi, ammirando la catena alpina, si scende a Biberstein.

Dettagli dell’escursione

Durata 4 ore
Dislivello medio
Distanza 11.9 Chilometri
Dislivello 605 Metri
Come arrivare Linea AutoPostale 441 da Brugg fino a Schinznach Dorf, Oberdorf
Viaggio di ritorno Linea 204 da Biberstein, Dorf ad Aarau

AutoPostale è il partner ufficiale di trasporto di Sentieri Svizzeri. Ulteriori proposte escursionistiche e informazioni utili su www.sentieri-svizzeri.ch

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.

Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.