Escursione sul Col du Marchairuz
Scoprite il sentiero della formica dei boschi
Il Parco naturale del Jura vaudois è uno dei parchi naturali regionali svizzeri, riconosciuto d’importanza nazionale dal 2013. Si estende su una superficie di 531 chilometri quadrati (pari al 20% del territorio del Cantone di Vaud), dalla cima della Dôle al paesino di Romainmôtier. Vero trait d’union tra le regioni e la popolazione che vi abita, il Col du Marchairuz sorge nel cuore del parco.
Iniziate da qui la vostra avventura e partite alla scoperta del sentiero della formica dei boschi in compagnia di «Gaia». Le formiche dei boschi, chiamate anche formiche rosse a causa del loro colore, svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre foreste, a tal punto da essere stati i primi insetti a essere protetti in Svizzera, fin dal 1966. Lungo tutto il sentiero della formica dei boschi, dieci tappe presentano questo simpatico piccolo insetto e ne illustrano le particolarità. Un’attrazione didattica e ludica da scoprire in famiglia o con gli amici.
Nota: il sentiero è facile e adatto ai bambini. Non è però possibile accedervi con passeggini e sedie a rotelle. Il sentiero non è sorvegliato e non viene sgomberato dalla neve. L’accesso è gratuito.
Nell’autunno 2020, il parco naturale regionale Jura vaudois ha aperto il suo primo luogo d’accoglienza per il pubblico, lo Spazio scoperte nell’ala est dell’Hôtel-Restaurant du Marchairuz. L'accesso è gratuito, conformemente agli orari del ristorante*. Una mostra permanente illustra nel dettaglio la missione che la Confederazione ha affidato ai parchi naturali regionali svizzeri.
Saranno presentati i progetti del Parco, che sono legati al paesaggio, alla biodiversità, al turismo responsabile, alla valorizzazione dei prodotti del territorio e dell’economia locale o all’educazione allo sviluppo sostenibile.
Cogliete l’occasione per fare anche una passeggiata lungo il sentiero «Sapin de Siméon», ripensato in chiave moderna e rinnovato. Dieci tavole informative vi illustrano le ricchezze naturali e narrano la storia silvopastorale del parco.
Maggiori informazioni: www.parcjuravaudois.ch
Dettagli dell’escursione
Durata | 1 ora |
---|---|
Dislivello | facile |
Distanza | 0.9 Chilometri |
Dislivello | 0 Metri |
Ulteriori informazioni
Acquistare un biglietto
Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.
Orario / informazioni di viaggio
Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.
La linea 10.720 Allaman – Aubonne – Gimel – Saint-George – Le Marchairuz – Le Brassus vi porta fino al Col du Marchairuz nei weekend e nei giorni festivi, durante tutto l’anno.
Prenotazione
Per gruppi a partire da dieci persone è obbligatoria la prenotazione dei posti entro le 16.00 del giorno precedente. N. tel. 0848 40 20 40
Accessibilità in carrozzina
Carrozzina: accessibilità all’autopostale non garantita
Informazioni al numero 0848 40 20 40
Abbonarsi alla newsletter
- Informazioni di guida
- Su AutoPostale
- Media
- Utile