Fortini della fame

Escursione tra storia e natura

I Fortini della fame, delle antiche costruzioni a stampo militare, sono parte integrante di un sentiero didattico tutto da scoprire. Ideale per chi desidera evadere alcune ore nella natura, apprendendo qualche nozione di storia.

A Camorino, proprio alle porte di Bellinzona, furono costruite attorno al 1855 delle linee difensive militari. Basta salire in collina per capire la ragione di quella scelta: lì il territorio cambia morfologia e rappresenta un ottimo punto strategico. Scoprite il sentiero didattico dei Fortini della fame: durante una piacevole passeggiata in collina attraverso boschi e vigneti avrete la possibilità di apprendere interessanti nozioni di storia del Canton Ticino e godere della magnifica vista sul Piano di Magadino e su tutto il Bellinzonese. Basta scendere alla fermata «Camorino, Villaggio» e lasciarsi guidare dai cartelli esplicativi che accompagnano gli escursionisti lungo questa interessante gita di circa due ore. I Fortini della fame costruiti in quella zona sono cinque: cinque torri con tipici nomi dialettali, Ai Scarsitt, Ai Munt, Ala Pélera, Al Sass dal Camósc, Al Pian di Bur. Queste opere sono state costruite a scopi bellici per far fronte ad un attacco da parte degli austriaci (mai avvenuto). Il nome «Fortini della fame» viene però dalla gente del posto, che grazie a queste torri, commissionate dalla Confederazione, ha potuto aver un lavoro e un guadagno durante quel difficile periodo. 

Orario

Consultare l’orario online

Fermata: «Camorino, Villaggio»

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno due giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15 00).

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Date di viaggio

Linea aperta tutto l’anno

Trasporto di biciclette

Nessun dispositivo di trasporto biciclette presente nella/sulla vettura.

Accessibilità con sedia a rotelle

Sedia a rotelle: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano

Telefono
0840 852 852

E-mail
ticino@autopostale.ch