Giornico

Patrimonio storico e natura

Giornico è uno dei primi paesi della Valle Leventina. Situato in una posizione strategica lungo l’asse Nord-Sud, questo villaggio è famoso per la Battaglia del 1478 e vanta un grande patrimonio storico.

Giornico è caratterizzato da una particolare isola in mezzo al fiume Ticino, collegata al resto del paese con due bellissimi e antichi ponti romani. Il nucleo si è sviluppato in una posizione strategica, sia per il clima che per la morfologia del territorio e proprio per questo che può vantare un’importante valenza storica. Concedersi una giornata a Giornico (fermata «Giornico, Paese») significa immergersi nella natura e ammirare costruzioni antiche e ricche di significato. La bellezza e la tranquillità del nucleo ben si conciliano con un’escursione all’aperto, passeggiando tra boschi e vigneti, alla scoperta di un po' di storia ticinese. Tra i numerosi edifici ecclesiastici occorre senz’altro visitare la Chiesa di San Nicolao, in perfetto stile romanico, e la Chiesa di Santa Maria del Castello, presso la quale si possono vedere i resti di un antico maniero. Altra tappa da non mancare è Casa Stanga: edificata come locanda nel XVI secolo, ospita ora il Museo etnografico della Leventina. Infine non perdetevi il «Monumento della Battaglia di Giornico», eretto nel 1927, a memoria della storica Battaglia dei Sassi Grossi, tra i Confederati e i Milanesi. 

Ulteriori informazioni

Acquistare un biglietto

Acquistate il vostro biglietto nello shop delle FFS o sull’app mobile FFS. Inoltre sussiste la possibilità di acquistare i biglietti dal personale conducente, presso tutti i distributori automatici di biglietti, nei punti di vendita AutoPostale e allo sportello della stazione più vicina.
 
Troverete altre app di biglietteria e shop online nella nostra panoramica.

Orario / informazioni di viaggio

Troverete l’orario completo dei trasporti pubblici sul nostro sito online.

Fermata: «Giornico, Paese»

Linea aperta tutto l’anno

Prenotazione

Per gruppi a partire da 10 persone: riservazione obbligatoria da effettuare per iscritto con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso (lu-ve entro le 15.00)

E-mail
prenotazioni@autopostale.ch

Trasporto biciclette

Dispositivi di trasporto biciclette presenti nella/sulla vettura. Trovate maggiori informazioni su Bicicletta e AutoPostale nella rubrica Regione Ticino.

Accessibilità in carrozzina

Carrozzina: accessibilità all’autopostale garantita.

Contatto

Indirizzo

AutoPostale SA
Vendita e consulenza
Via Serafino Balestra 4
6900 Lugano
Svizzera

Telefono